RIMINI - ANDREA COSTA IMOLA 87-59

Rimini: Anumba 6, Grande 15, Tomassini 8, Masciadri, Marini 10, Bedetti 2, Johnson 9, Simioni 9, Camara 22, Vigori, Bonfé 6

Imola: Pavani 6, Restelli 13, Filippini 4, Klanjscek 22, Chiappelli 10, Martini, Fea, Zedda 2, Signorini, Galantini 2, Benintendi ne, Fazzi ne, Toniato ne, Sanguinetti ne

Parziali: 21-12; 22-12; 38-22; 6-13

Nel primo test prestagionale l'Andrea Costa esce sconfitta dal Pala SGR di Santarcangelo contro la Rivierabanca Basket Rimini. Una partita molto utile per mettere minuti nelle gambe di tutti i giocatori del roster che, dopo nemmeno due settimane dall'inizio della preparazione, hanno potuto assaggiare il ritmo partita contro una delle formazioni tecnicamente e fisicamente più forti della prossima Serie A2.

Date le assenze di Sanguinetti e Toniato (oltre a quella del capitano Luca Fazzi) coach Angori fa esordire in quintetto Zedda e Pavani; proprio quest'ultimo, assieme a Klanjscek (5 punti nel primo quarto), sarà il miglior marcatore dei biancorossi in una prima frazione di gioco inizialmente molto equilibrata in cui Imola, con tanta intensità e un gioco nel complesso fluido, ricuce lo strappo causato dal 6-0 iniziale della formazione riminese (12-11 al 6'). Filippini è preziosissimo sotto canestro (3 rimbalzi offensivi) nel regalare extra possessi agli imolesi che però peccano nelle percentuali da oltre l'arco ed è allora che Tomassini, Simioni e Bedetti danno il via alla fuga riminese (21-11 al 9') mentre Angori concede minuti a Martini e Fea. Nel secondo quarto si alza ulteriormente l'intensità ma entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro, con il punteggio che dopo 4' recita 4-0 in favore dei padroni di casa. Rimini si sblocca mentre il metro arbitrale penalizza fortemente Imola che non va mai in lunetta a differenza dei locali che nei primi 20' ci vanno 18 volte.

Il terzo periodo è aperto dai cinque punti consecutivi di Grande e il gioco da tre punti di Klanjscek, seguito a ruota da altri cinque punti di Chiappelli che portano in vantaggio l'Andrea Costa (7-8 al 2'). I riminesi si scaldano da oltre l'arco (7 triple nel 3°Q) ma anche Klanjscek e compagnia, nonostante il parziale perso, mostrano buone cose in attacco. Coach Angori successivamente concederà tanti minuti agli aggregati e alla coppia di lunghi Fea-Martini per poi rischierare i titolari nell'ultimo quarto (da 5') vinto dall'Andrea Costa 13-6.

Pontevecchio, tutto pronto per gli Open Day del Minibasket
Shabazz Napier verso il Bayern Monaco, accordo in arrivo