Il bagnino cesenate li amava anche, quei due lì, perchè pur essendo bolognesi non parevano particolarmente interessati alla palla calciata da miliardari in carenza di veline. E, per questo, nemmeno sapevano che il Cesena era finito in serie Z, mentre la squadra delle Due Torri era tornata in serie A, pronta pronta per regalar vittorie a team con maggiori appoggi arbitrali, come sempre. Quei due lì, invece, continuavano a discorrere, mattina e sera, su altra roba: mercato, coppe, parchi delle stelle, varie ed eventuali: a volte, addirittura, se passava della gnocca nemmeno se ne accorgevano. Saranno gai? No, solo tifosi di Basket City, ammesso che si possa definire ancora tale.

Piccy - "Oh, visto te? Anche quest'anno ci hanno fatto il regalo della Uleb Cup: niente male, veh... Magari stavolta studiamo un po' di più, ed evitiamo di farci asfaltare da squadre belghe, lussemburghesi, sanmarinesi..."
Bavvy - "Sta ben zitto: lulè è lì che vuole iscriverci alla Fiba Cup.. ancora peggio: non so, l'anno scorso c'erano squadre cipriote, bulgare, roba che secondo me se queste vengono al torneo dei Giardini beccano rullate da chiedere poi l'affiliazione alla Federazione Asiatica. E noi no: noi ci proviamo, perchè dopo le gite enogastronomiche, dobbiamo dimostrare che non siamo poi così euroscettici come abbiamo fatto credere ai grandi capi"

Piccy - "Vero, però la divoscion ce la scordiamo. Ma quanti anni è che non c'era l'Eurolega a Bologna? Mah. Sic transit gloria mundi"
Bavvy - "Ma quello che mi infastidisce è un'altra cosa. Che prima ci lamentiamo che le coppe danno fastidio al campionato, che se non sei Siena non riesci a gestire il doppio impegno, poi se non le facciamo ci strappiamo i capelli. Non è che sia solo un modo per alzare il prezzo degli abbonamenti? Ah, scusa.. So che per voi è un tasto dolente..."

Piccy - "Lascia ben stare. Che con 'sta storia del cuore, della stella, poi ti accorgi che o ti fidi sulla parola, o ti tassano dei 10% o 20% rispetto ai prezzi dello scorso anno. Ora stanno facendo un po' di marcia indietro, forse prolungano il periodo di rinnovo senza tasse, però non è mica bella, 'sta roba. Almeno qualche anno fa pagavamo per Basile, Myers, Fucka, adesso? Devo lasciare andare mezzo stipendio per rivedermi Calabria? Va bene che al cuor non si comanda, che ci si abbona per la Fortitudo e non per i giocatori, ma almeno avere un occhio di riguardo per chi da due anni si sta sorbendo minestre scotte, sconfitte, gente che ci ride dietro..."
Bavvy - "Noi siamo usciti dal campionato due mesi fa: speravamo che in questo tempo avessimo già organizzato tutto: la società, i dirigenti, giocatori e allenatore. Invece abbiamo tenuto lo stesso GM della passata stagione, il capo aveva detto che se ne andava, invece sono tre mesi che non parla, l'allenatore è stato confermato ma nessuno l'ha ufficializzato, sono arrivati due giocatori ma il sito della società non dice niente. E da due anni stiamo cercando un playmaker decente... Va bene che non c'è fretta, ma lo scorso anno, a forza di aspettare, è arrivato Conroy. Conroy, hai capito? Uno che non si capiva se fosse un giocatore di basket o il nuovo bibitaro del Palamalaguti..."

Piccy - "Così siamo ancora qui, come l'anno scorso, a scannarci per un regista. Ma come mai le altre squadre fanno tutto in fretta, e noi alla fine, con la scusa del non voler sbagliare la scelta, finiamo con gli scarti degli altri. Ma possibile? Un tempo tra noi e voi lottavamo per sottrarci l'un l'altro Ginobili, ora invece mendichiamo un Garris... E nemmeno lo riusciamo a prendere!"
Bavvy - "Sai che impressione ho? Che le nostre società non sono ancora riuscite a capire che non siamo più così attraenti, per i giocatori e per i procuratori... Prima bastava andare da qualcuno e dire 'sono la Virtus', e questo veniva a giocare anche gratis. Adesso invece non è più così.. Ma mi spieghi per quale motivo un Luca Vitali sarebbe dovuto venire da noi? A Milano gli danno l'Eurolega, gli danno soldi, qui invece? Eppure continuiamo a ragionare come fossimo le mete più ambite d'Europa, facciamo offerte che crediamo siano impossibili da rifiutare, e poi tutti le rifiutano..."

Piccy - "Noi siamo qui ad aspettare Basile. E da un mese leggiamo giornali che, alternandosi, dicono 'viene, non viene, ne ha voglia, non ne ha voglia'.. Oh, sai cosa ci dico io? Che se viene bene, se non viene amen, però è triste che tutto il nostro mercato sia bloccato in attesa che lui, o chi per lui, decida che fare. E il regista? E il lungo? Cosa facciamo, se arriva Basile lo mettiamo a prendere rimbalzi, perchè intanto che lo aspettavamo ci siamo dimenticati di cercare un pivottone al posto di Thomas? In un mese e mezzo da quando Cicoria ci ha eliminati dal campionato cosa abbiamo fatto? Firmare Savic, per poi scoprire che non era lui la 'stella' di cui parlava la campagna abbonamenti, far arrabbiare i tifosi con i prezzi delle tessere, e niente altro. Intanto le altre si rafforzano."
Bavvy - "Tanto alla fine tutti ci abboneremo, tutti andremo al Palasport sperando di vedere dei campioni, e dovremo far festa se non ci troveremo di fronte a squadre di seconda fascia. Perchè ora siamo così: santo cielo, va bene l'Eurolega, ma se due anni fa avessimo detto che Righetti, tra noi e Avellino, avrebbe scelto Avellino, chi ci avrebbe creduto?"

Piccy - "Sai cosa ti dico? Che ogni anno penso 'basta, questo è l'ultimo anno', poi arriva settembre, la carenza di basket, e alla fine non ci si può staccare dalla squadra. Però mi piacerebbe tornare a sognare, almeno"
Bavvy - "Tal degh"

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE