Una settimana di lamentele perchè a volte pioveva, una perchè era troppo caldo: Waimer avrebbe voluto dividere il bagno tra ombrelloni a 45 gradi e altri sotto la nuvola di Fantozzi, ma chissà perchè questo potere non lo aveva, pensava, guardando il mare e chiedendosi anche perchè continuasse a dare ombrelloni a quei due bolognesi che trovavano sempre un modo e una maniera per discutere. Ora quello virtussino era entrato nel bar dicendogli di mettere un poster di un certo serbo, Teodosic, dietro la zona degli spritz. Waimer, che di slavi conosceva solo Davor Jozic, lo mandò a spendere e gli fece presente che per litigare aveva già il suo dirimpettaio, e che non lo disturbasse mentre con la motosega lavorava su una siepe.

Piccy - No, quindi fammi sapere. Due settimane fa lo volevi portare al Marconi perchè era bollito, perchè in finale tirava come nemmeno il nostro Groselle, e ora che è andato via lo piangi? Ah, il virtussino che non ce l'ha mai pari.

Bavvy - Detto che noi abbiamo il saluto di Milos e tu quello, che ritengo essere assolutamente paritetico, di Nazzareno Italiano, dico, di Nazzareno Italiano. Teodosic ci ha preso nel limbo delle squadre che navigavano a metà classifica e giocavano con Colazia, per portarci ad uno scudetto, all'Eurolega, lasciando a voi le briciole, tra l'altro. Direi che basta e avanza, no?

Piccy - Ah, vallo a dire a quella frangia di bianconeri che se non vinci ogni singola partita mettono in discussione perfino il Dottorzanetti.

(il cielo si oscurò)

Bavvy - Non nominare il suo nome invano! Che poi magari si stanca e se ne va, costringendoci a tempi magri, cordate, Bresciani, Pavani, Bulbazie, procuratori, pettegolezzi. Insomma, a diventare come voialtri. A proposito, ma 'sta cordata la fate o trovate qualche altro motivo per arrivare tardi, iniziare la stagione con gli scarti delle altre squadre, e già l'alibi per non vincere un tubo? Bello Bolpin, eh... se dovete prendere tutte le guardie o ali che vi hanno segnato 20 punti, andrete in trasferta non con il pullman ma direttamente con treni a due piani.

Piccy - Carissimo, continui a commettere l'errore di guardare sempre in casa nostra. Non hai una squadra? Non hai una serie di rinforzi con cui spezzerete le reni a tutta l'Eurolega e non capisco perchè non chiediate una wild card anche per l'NBA? E allora pensa al tuo Mascolo, al tuo Polonara che dirà di aver sempre sognato la Virtus anche se sono anni che la rimbalza e ora magari viene da voi perchè non ha altro, pensa al tuo Lundberg e soprattutto pensa al tuo Don Gel.

Bavvy - Ah se aspetti che se lo metta Caja del gel in testa sei a posto.

Piccy - Infatti, noi che abbiamo i soldi possiamo permetterci anche una damigiana di Studio Line L'Oreal. Tu colazia pure. A proposito, ho trovato un pezzo di cordata sotto l'ombrellone, l'hai perso tu?

Che colaziassero pure, pensava Waimer, ma almeno che lo facessero davvero e non solo teoricamente, e davanti alla sua cassa. Aveva delle paste che attendevano padrone da anni, e sperava di poterle scaricare il prima possibile. Proprio per questo si era lamentata la mamma di Criseide da Bagnacavallo: la figlia aveva addentato un cornetto del 2007 e questo si era lamentato. Waimer la guardò tirando un rutto al mirtillo, e tornò a segare le siepi del suo prato. Dura, la vita.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia