L'assistente allenatore Virtus Christian Fedrigo è stato intervistato da Lorenzo Gaballo per 1000cuorirossoblu.

Un estratto delle sue parole.

Un bilancio su questa stagione? “Ci sono figure all’interno della società che si occupano di questo e di programmare il futuro della Virtus Segafredo. Nel mio ruolo posso solo dire che si è iniziato un percorso di “costruzione” all’interno delle varie “aree di competenza” della società che è stato supportato dai risultati sul campo”.


E’ già al lavoro per la prossima stagione? “Si, coordinati dal Capo allenatore stiamo riordinando e pianificando lo scouting di questa e della prossima stagione. Nonostante il  momento particolare stiamo cercando di sviluppare un lavoro focalizzando la nostra attenzione sullo scouting di alcuni giocatori, ma non solo. All’interno di un sistema di lavoro ormai consolidato ci stiamo confrontando su come riuscire, nella prossima stagione, a fornire ai nostri giocatori una qualità ancora maggiore di proposte per il raggiungimento degli obiettivi: semplici idee, opzioni, esercizi, report”.


E' alla dodicesima stagione in Virtus. “All’interno di un team ogni figura deve garantire professionalità ed affidabilità affinché il programma di cui fanno parte possa raggiungere l’eccellenza. Mi sento fiero quando riesco ad aiutare la società e le persone con le quali lavoro”.


Ha allenato anche nel settore giovanile. “In tutti i miei anni da assistente ho sempre cercato (partite di Coppa permettendo) di allenare anche un gruppo giovanile. L’obiettivo primario di questo settore  è anche quello di “produrre giocatori” che un giorno possano far parte della nostra prima squadra. Ho imparato che noi allenatori abbiamo il dovere di fornire ai ragazzi che ci vengono affidati, competenza, programmazione tecnica e serietà”.


Un saluto ai tifosi bianconeri. “Patrimonio ed anima emotiva delle nostre vittorie. Penso non ci sia altro da aggiungere. Spero di poterli risentire presto cantare per noi”.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92