Serie B Nazionale 2023/2024

 

La Virtus Imola, dopo i lunghi (e meritati) festeggiamenti per l’ottenuta ammissione al prossimo campionato di serie B Nazionale, comincia a porre le basi per la stagione 2023/2024.

Pietra d’angolo del castello giallonero è la conferma meritata, dai più considerata scontata, ma assolutamente fondamentale per il progetto della Virtus Imola di Gabriele Torreggiani e Carlo Marchi: i due cardini attorno ai quali si è snodata la stagione vincente 2022/2023 sono la prima mossa della Società guidata dal Presidente Stefano Loreti.

Torreggiani è, dunque, confermato nel delicatissimo e complesso ruolo di direttore generale con cui potrà avere ancora un ruolo decisivo nei piani e nei passi della Società sia a livello burocratico che  nella gestione dei collaboratori e del gruppo squadra: un dirigente che ha saputo ritagliarsi uno spazio fondamentale, operando a braccetto con lo stesso Loreti e con tutti i dirigenti del consiglio direttivo.

Per Carlo Marchi i colori gialloneri sono una questione di identità, avendoli indossati in tutti i ruoli, partendo da cestista, passando poi da epocali periodi da head coach e viaggiando, negli ultimi anni, sulle ali dell’entusiasmo come direttore sportivo e direttore tecnico della prima squadra. La sua presenza nell’asset decisionale assicura alla Virtus Imola esperienza, carattere e capacità tecniche e di valutazione non indifferenti.

 

La gratitudine della Società nei loro confronti è ben raffigurata nelle parole del Presidente Stefano Loreti, a commento della loro conferma ufficiale in giallonero:

“Sono circa 25 i collaboratori che, a vario titolo, fanno sì che la macchina giallonera giri a meraviglia. Ma i direttori sono solo 2: uno generale, l'altro sportivo.

Carlo Marchi c'è da sempre, Gabriele sembra che ci sia da sempre!

Ovviamente la loro conferma è sacrosanta: lavorare con loro è stato, è e sarà motivo di grande orgoglio!

Quotidianamente, insieme ed ognuno, nella propria mansione, con grande precisione e grande attenzione ad ogni dettaglio, si affrontano i problemi. Con loro due, il confronto è serrato ed insieme a Renzo Balbo, Fabio Turchi e Riccardo Castellari fare le riunioni del direttivo per il bene della Virtus è, come dicono i giovani, #tantatantatantaroba!”

 

E’ evidentemente soddisfatto per la sua conferma, Gabriele Torreggiani:

“Dopo questo primo anno di lavoro insieme alla Virtus Imola, ci siamo trovati, abbiamo parlato e condiviso le idee per i programmi futuri e sono molto felice e onorato di essere stato riconfermato nel ruolo di direttore generale e di aver rinnovato l’accordo con la Società giallonera.

Ringrazio il Presidente Stefano Loreti e tutto il consiglio direttivo per la fiducia accordatami, sintomo, probabilmente, che il mio lavoro è piaciuto alla Società e questo mi dà ulteriori stimoli per il futuro.

Futuro per il quale non abbiamo mai smesso di lavorare, a partire da gara-5 del primo giugno e per il quale continuerò, a maggior ragione, ancora di più, al fine di attuare i progetti ed i programmi futuri che ho intrapreso insieme ai vertici della Virtus.

Onestamente sono molto contento di poter continuare a lavorare anche con Carlo Marchi, per cui non avevo dubbi sulla sua riconferma: è molto piacevole lavorare fianco a fianco con un direttore sportivo del suo livello e sono sicuro che da questa collaborazione la Virtus nè trarrà sicuramente giovamento”.

 

Felice di continuare ad essere la colonna della Virtus Imola, Carlo Marchi non nasconde la propria emozione:

“Sono estremamente soddisfatto della nuova opportunità che mi offre la Virtus Imola in questo ruolo che più mi compete ad oggi, di Direttore Sportivo.

È una società, questa, che è arrivata in B Nazionale con me, quindi, assolutamente, sono molto contento di proseguire il cammino insieme a questa Società, a questa maglia, a questi colori. Che sono la mia Società, la mia Maglia, i miei Colori.

Mi riempie di orgoglio poter far parte anche quest'anno del progetto giallonero e cercherò, come sempre, di fare il meglio per questa Società, in tutti i sensi. Quindi mi ritengo totalmente soddisfatto.

Sono molto contento che pure “Torre” sia stato riconfermato per l’anno prossimo e (vorrei vedere il contrario!!!): come primo anno ha svolto un lavoro incredibile per questa Società e il fatto che ci sarà anche il prossimo anno mi riempie di gioia, perché uno come lui che lavora in quella maniera, mettendoci anima e corpo per la causa, non se ne trovano in giro.

In più, fra me e lui, c’è prima di tutto un rapporto di amicizia e di grande sintonia e lavorare con “Torre” ti fa anche crescere professionalmente”.

 

Ad entrambi la Virtus Imola augura buon lavoro!!!
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia