Chicco Ravaglia 2019: giorno 2 – le semifinali

Sabato 5 gennaio è stata la giornata delle semifinali al Chicco Ravaglia 2019, che hanno riservato sorprese, conferme e addirittura una partita decisa allo scadere.

Alle 12:00 ha preso il via il tabellone 5°-8° posto e la Vanoli Cremona ha trovato una larga vittoria contro Pallacanestro Vado. Nell’84-65 finale c’è lo zampino della coppia Errica-Fiorillo (43 punti), ragazzi in prestito dalla HSC Roma. Vado era partita forte, spinta da Gaspani (17) e Zecevic (15), ma ha subito il ritorno prepotente degli avversari.

Partita al cardiopalma fra Azzurra Trieste e Stella Azzurra Roma: capitolini avanti di 3 punti a 15″ dalla fine, ma Maiola (20 punti) pareggia con una bomba aiutato dal tabellone, poi Foti (21) sigla il 61-59 pochi istanti prima della sirena conclusiva. A Roma non bastano le doppie-doppie (punti e rimbalzi) di Amenta (16+10) e Siewruk (10+13).

La posta in palio si è poi alzata a partire dal pieno pomeriggio, con le semifinali 1°-4° posto. La Stamura Ancona si è rivelata la sorpresa di giornata, sconfiggendo la Virtus Bologna 77-65, grazie a una prestazione arcigna e straripante a livello di intensità. Ansevini ha guidato i biancoverdi con 19 punti e 7 rimbalzi, ben supportato da Giachi (16+10), Radatti (15+5) e Piccionne (13+5+5). Le Vu Nere, prive di Franceschi per infortunio, si sono affidate al talento di Baldi che però non è stato sufficiente, nonostante una prova da 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assist.

Infine in serata la sfida fra le due Olimpia si è colorata di verde, con Lubiana ad avere la meglio di Milano per 90-71 e qualificarsi alla finale. Dopo un avvio veemente dei lombardi (D’Ambrosio ancora out per problemi a una caviglia), Lukas Smitran è salito nuovamente in cattedra come 24 ore prima e ha trascinato i suoi al successo con 29 punti (4 bombe e il 50% al tiro), 14 rimbalzi e 4 assist, ben supportato da Sraka (17). Langella ha risposto colpo su colpo, tuttavia i suoi 28 punti, conditi da 4 assist, non sono stati sufficienti.

Domenica 6 gennaio scatteranno le finali. Alle ore 9:00 in campo Vado e Roma per il 7° posto. A seguire Cremona affronterà Trieste per la quinta posizione, poi Bologna contro Milano (3°-4° posto). Infine alle 15:00 scatterà la finalissima fra Stamura Ancona e Olimpia Lubiana. Tutte le partite saranno trasmesse sulla pagina Facebook “Torneo Chicco Ravaglia”, col commento di Andrea Pelliconi e Simone Landi.
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI