Olimpia Castello, sconfitta da Valdiceppo: 93-76
SERIE B INTERREGIONALE
2 giornata andata
VALDICEPPO-OLIMPIA CASTELLO 93-76
(parziali: 30-19 / 58-44 / 73-59)
Valdiceppo: Provvidenza 6, Frau ne, Gauzzi 14, Speziali 2, Rimolo ne, Bonucci 7, Corradossi 19, De Grossi, Mozzi 10, Di Toro ne, Rath 12, Gonzalez 23. All: Filippetti
Olimpia Castello: S.Conti 24, Castellari ne, L.Conti ne, Grotti 5, Gianninoni ne, Alberti 12, D’Ambrosio 10, Galletti 9, Bellini 2, Garuti 1, Torri 3, Zhytaryuk 10. All: Zappi
Arbitri: Francesco Giardini di Ancona (An) e Tommaso Caporalini di Osimo (An)
Diretta Streaming sui nostri canali social
Recap Sponsor: VI.FER.M.E.CA
www.vifermeca.com
Brutta sconfitta dell’Olimpia Castello in quel di Ponte San Giovanni (Pg): vince Valdiceppo 93-76 un match dominato dai padroni di casa dalla palla a due fino al 40’, con solo qualche spunto importante degli ospiti che non riescono mai ad entrare totalmente in partita. Solo sul 73-70 dopo 3’30” del 4° quarto, dopo un maxi break di 11-0 concluso con la penetrazione di Grotti, la Vifermeca appare, d’incanto, tornata la squadra della settimana scorsa contro Bramante Pesaro. Ma è solo un’illusione, visto che gli umbri reagiscono immediatamente tornando sul +10 nei 3’ successivi (81-71), chiudendo, in pratica, la contesa.
Tanto rammarico per un’occasione persa, con Valdiceppo che stra-merita il successo davanti a un ottimo e numeroso pubblico, ma contro un’Olimpia Castello assolutamente sotto tono, piuttosto inspiegabilmente dopo il successo netto all’esordio, con una caterva di palle perse (13 nel solo primo tempo, 25 in totale) e qualche forzatura al tiro di troppo (21/38 da 2 pt, 6/16 da 3 pt). Valdiceppo segna di più, anche se non con statistiche eccellenti (18/31 da 2 pt, 13/35 da 3 pt), soprattutto nel tiro dall’arco. Ma son proprio quei 13 canestri (contro 6) da 3 punti infilati a far la differenza numerica tra le due squadre. In realtà è la veemenza e l’intensità mostrate in campo per 40’ dai padroni di casa a far pendere la bilancia verso Valdiceppo che esulta per la prima volta in stagione, dopo la sconfitta a Civitanova all’esordio.
Troppo brutta per essere vera, questa Olimpia Castello ora dovrà affrontare una settimana particolarmente difficile in cui sfidare giovedì 10 ottobre un Roseto anch’esso proveniente da due gare dai volti totalmente opposti: vittoria netta su Ozzano all’esordio, sconfitta altrettanto sonante contro Porto Recanati nella seconda giornata. Di certo gli abruzzesi vantano parecchi pronostici a proprio favore in vista della corsa alla promozione. Quindi, domenica 13 ottobre sarà tempo della trasferta a Civitanova Marche.
Poco tempo, dunque, per recuperare mentalmente e fisicamente, ma la squadra dovrà dimostrare il proprio carattere e la propria determinazione in questo doppio impegno ravvicinato.
Il coach.
“Abbiamo fatto esattamente tutto il contrario di quello che avevamo deciso di fare nel piano partita” spiega coach Mauro Zappi “Ci aspettavamo l'aggressività di Valdiceppo e ci siamo fatti picchiare, picchiare in senso sano e sportivo, ci siamo fatti mettere le mani addosso. Glielo abbiamo concesso. Abbiamo cominciato la partita con quattro palle perse e dieci punti concessi in contropiede. Non dovevamo accendere i loro tiratori e li abbiamo messi in ritmo dal primo minuto della partita. Ovviamente do tutti i meriti del caso a Valdiceppo, ma credo anche che una buona fetta di negligenze e disattenzioni nostre siano state la chiave della partita. Perché partire 2-19 in 4 minuti e dover correre sempre di rincorsa, diventa tutto più difficile.
Detto questo, siamo comunque stati in grado di riprendere la partita, riavvicinarci in quattro occasioni, ma poi per quattro occasioni gliel'abbiamo “ridata” in mano, concedendogli di tornare in doppia cifra di vantaggio.
Quindi, chiaramente, è assolutamente una brutta prestazione che lascia molto amaro in bocca, perché se noi ci siamo “gonfiati il petto” per la vittoria su Bramante Pesaro significa che abbiamo capito ben poco di questo campionato: solo se capiamo che dobbiamo essere umili, lavorare a testa bassa e con i piedi non per terra, ma piantati sotto terra, allora forse saremo una squadra. Se invece noi pensiamo di essere i fenomeni di turno, perché abbiamo battuto una squadra assolutamente quotata come Bramante Pesaro, allora andremo incontro a questo tipo di figure.
Non basta l'assenza di Gianninoni, ovviamente da sottolineare e totalmente determinante per noi, per giustificare comunque un atteggiamento sotto livello e una prestazione brutta. Non si possono concedere 58 punti in un tempo e non se ne possono subire 93 in trasferta e sperare di vincere la partita.
Adesso arrivano due partite in pochi giorni: giovedì un ostacolo non duro, di più, che è Roseto e un altro viaggio da fare stavolta a Civitanova Marche. Quindi, chiaramente, bisogna svegliarsi e farlo anche in fretta”.
Gianninoni out.
Il play Jacopo Gianninoni, seppur presente a Ponte San Giovanni, non è stato schierato dallo staff tecnico per via di un risentimento muscolare la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni.
Mera cronaca.
Coach Zappi sceglie S.Conti, Alberti, Torri, D’Ambrosio e Zhytaryuk alla palla a due. Pronti, via e dopo 4’15” gli umbri si ritrovano già sul 19-2 con una lunga serie di cesti a campo aperto con Rath, Gonzalez e soprattutto la coppia Gauzzi-Corradossi che segna 11 punti in pochi secondi di gioco. Conti e Alberti provano a suonar la carica e, con un doppio cesto consecutivo di capitan Zhytaryuk lo svantaggio si assottiglia notevolmente sul 14-23 a 2’45” dalla prima pausa breve. Ma negli ultimi istanti di gioco i padroni di casa raggiungono quota 30 con un tiro al volo spettacolare (con libero aggiuntivo) di Bonucci. Ci si ferma sul 30-19 per Valdiceppo.
Il vantaggio locale resta abbarbicato sulla doppia cifra, fino a metà frazione, quando un doppio cesto dalla media distanza di Conti accorcia sul 38-31
In un quarto in cui Valdiceppo segna praticamente solo dalla distanza (4 triple equamente suddivise tra Corradossi e Gonzalez) e dalla lunetta (10 liberi realizzati), gli ospiti non riescono a restare aggrappati agli avversari, nonostante le triple di Torri e di Grotti che non sono altro che timidi risvegli castellani. Libero dopo libero (7 consecutivi, di cui 4 del pivot Mozzi) Valdiceppo guadagna un vantaggio di 14 lunghezze con cui può rilassarsi negli spogliatoi durante l’intervallo (58-44).
Non cambia il copione.
Al cambio campo Gauzzi incassa il 4° fallo, ma Castello non ne approfitta a dovere, anche perché al 2’30” i locali volano sul +15 con la quarta tripla di serata di Corradossi (alla fine saranno 5) che firma il 65-50 (tripla di Conti in precedenza), in un momento particolarmente caotico in campo. Ma all’improvviso i locali si spengono in attacco, anche grazie a qualche buona soluzione difensiva degli ospiti: per 6’ filati non si registrano canestri griffati Basket Academy e il vantaggio si riduce notevolmente, grazie ai cesti di Conti, Zhytaryuk ed Alberti in penetrazione avvolgente. A 2’ dalla sirena il tabellone indica 65-59 con tutta l’inerzia nelle mani degli ospiti. Che non ne approfittano, però, completamente, visto che tre palle perse “sanguinose” consecutive e le triple dell’ex Matelica Provvidenza e del “solito” Corradossi firmano il 73-59 con cui (nuovamente sul +14) ci si ferma per l’ultima pausa breve.
L’inizio dell’ultima frazione pare sorridere ai nerazzurri che sfruttano due canestri di Galletti e la tripla di Conti per avvicinarsi (73-66 al 2’), prima che le intuizioni di Galletti (dominante in questi minuti) e Grotti (con una penetrazione in grande stile) segnino il minimo svantaggio di serata sul 73-70. Sembra “apparecchiata” la tavola della clamorosa rimonta, ma Gauzzi dalla media e, soprattutto, Rath dall’arco firmano il nuovo +7 che diventa +10 grazie ancora a Rath (10 punti nel quarto) per il decisivo 81-71. A 2’ D’Ambrosio tenta il tutto per tutto infilando una tripla pazzesca ma viene subito imitato dalla coppia Rath-Gonzalez che allungano definitivamente il vantaggio sull’88-74. Totalmente inutile l’ultimo canestro di Conti che firma un ottimo bottino personale (24 punti) annullato dalla brutta sconfitta della squadra.
Qualcosa di positivo da segnalare.
Nonostante il ko faccia male al morale (e alla classifica), serve ricordare il buon tabellino realizzato da Simone Conti, nuovamente topscorer dei nerazzurri: dopo i 21 punti contro Bramante Pesaro, ne arrivano 24 in quel di Ponte San Giovanni, con 2/5 da 3 pt, 8/9 ai liberi, 3 assist e 5/9 da 2 pt. Per Zhytaryuk 4/9 da 2 pt, 9 rimbalzi e 2 assist, mentre per Alberti 7 rimbalzi, 3/6 da 2 pt, 3/5 ai liberi, 2 assist e 1/3 dall’arco. D’Ambrosio sigla un quasi perfetto ¾ da 2 pt, 1/1 da 3 pt, 3 rimbalzi e 2 assist.
Classifica corta, cortissima.
Dopo due giornate di campionato, tutte le formazioni sono a quota 2 punti, a parte Teramo ancora fermo al palo e Recanati che vanta 4 punti, in virtù del doppio successo su Loreto Pesaro e Teramo. Quando, alla vigilia, si prevedeva grande equilibrio, c’era della verità di fondo!
Si gioca giovedì 10.
Primo turno infrasettimanale della stagione per l’Olimpia Castello che ospiterà giovedì 10 ottobre Roseto alle ore 21,15 al PalaFerrari di Castel San Pietro Terme.
Entrambe le formazioni arrivano da due tremendi “schiaffi”: la Vifermeca cede 93-76 a Valdiceppo, mentre Roseto cade 79-47 a Porto Recanati. Entrambe le formazioni, dunque, saranno a caccia di rivalsa e di 2 punti importanti in classifica.
Si (ri)gioca domenica 13.
Non ci sarà tanto tempo per riposare e recuperare: domenica 13 ottobre l’Olimpia Castello farà visita alla Virtus Civitanova Marche per un altro scontro diretto molto interessante e di alto livello.
Serie B Interregionale
2 giornata andata [06.10.24]
Valdiceppo-Olimpia Castello 93-76
Teramo-Recanati 65-86
Loreto Pesaro-Civitanova 76-68
Bramante Pesaro-Matelica 62-59
Ozzano-Senigallia 90-85
Porto Recanati-Roseto 79-47
Classifica:
Recanati 4, Olimpia Castello, Roseto, Senigallia, Matelica, e Civitanova 2, Bramante Pesaro, Loreto Pesaro, Porto Recanati, Valdiceppo e Ozzano 2, Teramo 0.