E’ Christian Pavani, nell’insolito ruolo di presentatore, a iniziare la conferenza stampa con cui si apre la collaborazione tra la Fortitudo e altre realtà “minori”. “Siamo qui a presentare questo progetto sui giovani. Nasce un progetto di unione con la Matteiplast e con Happy Basket Castelmaggiore, maschile e femminile, come primo passo per stare insieme. Noi cercheremo di dare un piccolo contributo di visibilità.”

Pietro Segata, presidente Academy – “Oggi è una giornata importante, io ho solo il merito di aver creduto che si poteva dare un futuro alla F ripartendo dal settore giovanile e dal vivaio. Festeggiamo il terzo anno della rinascita del gruppo giovani, ringraziando il lavoro doppio che sta facendo Federico Politi, e Stefano Giannasi che tanto ha fatto. Il nostro primo impegno è stato mettere tre squadre in campo, hanno fatto subito campionati impegnativi, e insieme a questo abbiamo riassestato la foresteria. Che ci sarà anche quest’anno, con posto per otto atleti, ma quel che più importa è l’accordo con Happy Basket Castelmaggiore, in modo da coinvolgere tutto il territorio della pianura centrale. E, la sorpresa, l’integrazione con la Matteiplast femminile, componente importante perché abbiamo tifosi ma anche tifose e praticanti. La prossima stagione e quella successiva saranno quindi decisive.

Gianfranco Civolani, presidente Matteiplast – “Sono molto contento di questa iniziativa congiunta, sono presidente da 55 anni, sarà record del mondo, e ho sempre pensato più al domani che al dopodomani, non dando il giusto spazio ai giovani e spendendo troppi soldi. Mi hanno poi spiegato che è meglio pensare anche al dopo e dopo-dopodomani: io ho 82 anni, non penso che sarò un novantenne in carrozzina, ma continuerò ad occuparmi della prima squadra ed altri lo faranno per la giovanile. E lo faremo con la Fortitudo, molto radicata su Castelmaggiore, ed è bello sperare che prima o poi torni anche il derby. Ne ho visti tanti, e quello che conta è che Basket City sia sempre ai vertici. Quest’anno c’è una buona opportunità, la squadra è buona, qualche soldino c’è, e noi – che non siamo grandissimi ma nemmeno piccolissimi – ci mettiamo vicino ad una grande società. E ringrazio Pavani, che quando avevo il sedere nudo mi ha aiutato ad andare a E-Tv, da cui andrò via solo quando mi prenderanno a calci. Oltre ad avere sempre stimato Federico Politi, che è ottimo allenatore ed è sempre bravo a sopportarmi perché a volte io sono insopportabile. Devo pensare alla prima squadra, alla promozione che avevo ottenuto e che non sono riuscito a gestire dopo alcune promesse disattese della Virtus. Ma ci riproveremo.”

Stefano Giannasi, socio Academy – “Ritengo sia stato naturale creare in F una Fondazione, e sono contento per come siamo riusciti ad arrivare fin qua. E contento dell’unione con Happy Basket: grazie al lavoro di tutti cercheremo di consolidare questa piattaforma fatta da lavoratori encomiabili, che non hanno risalto dai media. Oggi inizia una nuova impresa Fortitudo”

Meme Barbieri, presidente Happy Basket – “Non posso che essere felice di quanto stia capitando, e di questo apporto decisivo per il territorio. Progetto importante, va a valorizzare quello che è nato da me 11 anni fa, e che è cresciuto con l’unione con il centro minibasket di Trebbo e non solo. Ci sono nuove forze che entrano, nuove motivazioni, la voglia di ragionare anche sul femminile che da soli non era possibile portare avanti.”

Federico Politi, allenatore – “A settembre inizieranno degli Open Days itineranti sul territorio, giornate dedicate, unendo le forze di queste società. Chiameremo ragazzini dal 2005 al 2010 per fare parte del nostro progetto futuro. “

Il video, grazie a Laura Tommasini di Sportpress.



2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91