VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Spissu voto 5.5 - Il cuore c’è sempre, e c’è anche uno dei pochissimi canestri dell’ultimo quarto, e una tripla nel supplementare. Non basta però, anche perché Di Bella lo castiga ripetute volte.
Umeh voto 5 - Parte bene, poi sparisce per lunghissimo tempo. Si rivede nel supplementare con una tripla, ma è poco.
Spizzichini voto 4.5 - Gioca tanto nel finale per il quinto fallo di Rosselli, e mette la tripla dell’ultima parità. Prima e dopo però son solo errori, scelte sbagliate, nervosismo.
Ndoja voto 6 - Tira male, ma è uno dei pochi che accetta il clima da bagarre e lotta sempre, difendendo anche su giocatori più piccoli di lui.
Rosselli voto 5 - Al tiro non c’è, prova a lucrare falli e ad aiutare i suoi dalla lunetta, ma fa troppi falli e nel finale non c’è.
Michelori voto 5.5 - Falli subito, solo 6’, oggi praticamente impalpabile.
Gentile voto 5.5 - E’ ancora fuori dai giochi, e quindi gioca poco e senza distinguersi particolarmente. Ma nel finale – vista la sua esperienza – forse sarebbe stato il caso di provarlo.
Lawson voto 6.5 - A rimbalzo soffre, inutile negarlo. Ma è l’unico a far canestro con continuità, e ad agganciare i supplementari con un grande tap-in. Invano, però.
Bruttini voto 6 - Nove minuti di ottima difesa. Il problema è che – almeno contro questi avversari – non può giocare con Lawson, e infatti con loro due in campo dietro si paga. Però la partita era adatta a lui, e forse avrebbe meritato più spazio nel secondo tempo.
Penna voto NG - Breve apparizione quando sembra andare tutto bene.

Le parole di Alessandro Ramagli - Abbiamo fatto una frittata, mi sembra evidente. Dopo essere partiti molto bene la partita si è sporcata e come in gara 1 ci siamo impantanati e questa volta siamo finiti incornati. Non dobbiamo spararci, abbiamo perso una partita, siano 1-1. Ora dobbiamo andare a Casale e rimediare. Vincerne almeno una e tornare qua o magari vincerne due e chiuderla. Penso che abbiamo le capacità per farlo. Loro sono una squadra scomoda, l'abbiamo visto in entrambe le partite e questa volta ci è scappata di mano al supplementare. Io penso che abbiamo i mezzi per rimediare a questa frittata. A rimbalzo ci hanno surclassato, anche su quelli più lunghi. Anche altre volte come in finale di Coppa Italia è stato un nostro grande problema, eppure lì abbiamo vinto. Loro sono efficienti e solitamente non così dominanti a rimbalzo, ma stasera lo sono stati costantemente. Merito loro, è un aspetto su cui dobbiamo essere più combattivi, ma non posso dire che non siamo stati combattivi, perchè la partita è finita 59 pari, non 115 a 100. Quei tanti rimbalzi hanno avuto una valenza significativa. Ripeto, la frittata è fatta, la portiamo a casa e pensiamo alla prossima.

Le parole di Marco Ramondino - Abbiamo giocato una partita un po’ più consistente della scorsa, le sbandate le abbiamo contenute a 4/5 minuti. Ci sono tanti piccoli errori che si possono andare a vedere, alcuni dei nostri interpreti non sono forse abituati a situazioni come queste e devo essere paziente coi miei. Cercavamo le giocate e i tiri perfetti all'inizio ma contro questa squadra all'inizio era impossibile.
Sui closeout difensivi la Virtus sporca l'azione e ci fa andare avanti coi secondi. Nel secondo tempo siamo riusciti a togliere tanti scarichi anche se non tutti perché la Virtus ha tante opzioni sia in area che con i suoi tiratori, ma siamo stati bravi. Nel finale hanno deciso tante piccole giocate e la capacità dei ragazzi di restare concentrati nonostante la condizione falli davvero incredibile. Noi non parliamo spesso dei singoli. Brett quando l'ho preso a Veroli se l'erano dimenticato,la gente rideva. Ma lui è una grande persona,un giocatore che persino mio padre che gioca a calcio conosce. Mi ha tolto tante volte le castagne dal fuoco e mi ha fatto vincere tante partite, come questa sera.


Il video dalla sala stampa, a cura di Laura Tommasini di Sportpress



(interviste raccolte da Valentina Calzoni)
VIRTUS SCONFITTA IN CASA DA CASALE, SERIE 1-1
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91