Mascio Orzinuovi - Flats Service Fortitudo Bologna, cronaca
Mascio Orzinuovi - Flats Service Fortitudo Bologna 71-83
Quasi ordinaria amministrazione, ma dopo due sconfitte fuori casa Orzinuovi andava affrontata con la necessità del risultato prima ancora della prestazione, e c’è stato il risultato pur senza particolari questioni da mandare agli highlights se non l’ennesima grandinata di assist di Fantinelli e una prova, tutto sommato, più orizzontale che non verticale. Ma in attesa di inserire Thomas, e senza Menalo – faringite – conta vincere anche senza particolari circoletti rossi (cit).
Cronaca
Dominio a rimbalzo, area lombarda pressochè sguarnita per tagli che portano a facili appoggi, e difesa che si limita a non fare errori: la Fortitudo del primo quarto parte bene, senza grossi patemi e doppia cifra di vantaggio quasi immediata (20-7), con doppiaggio 24-12 al 10’.
Giro di panchine e giro d’inerzia, con Orzinuovi che sfrutta un po’ di lacune bolognesi, fa 8-2 di parziale e obbliga Caja ad un triplo cambio. Si torna alla formula con Mian da 4, ma la difesa non è del tutto cajesca: per un attimo c’è il rischio dell’impatto, 40-36 al 20’.
Adelante con pigrizia, il terzo quarto si altalena con Fortitudo sempre avanti benchè mai con comodità, lasciando scorrere qualcosa dietro ma ritrovando il cesto con la giusta continuità che non permette ad Orzinuovi, tranne in rari casi, di avere palloni sorpasso. Più di squadra che non con exploit singoli, 62-54 al 30’.
Gestendo più con il carattere che non con brillantezza, Bologna resta sempre avanti senza avere veri e propri momenti di esaltazione ma tenendo sempre una mano sul collo di Orzinuovi, non permettendone veri e propri sogni di rientro. Nessun patema, nessun tremore, va bene così.