Due quarti per prendere le misure all’avversario e uno, il terzo, per tracciare un fossato fra sé e gli ospiti. Parrebbe un film già visto, fotocopia della gara con la Mister Auto, e con il medesimo epilogo che nel caso della Salus significa due punti preziosissimi che le permettono di agguantare la squadra di San Marino e di ridurre il distacco in classifica proprio dalla BSL.

Parte subito forte la Madel che schiera in quintetto Savio al fianco di Bonetti. Il giocatore originario di Biella inizia a duettare con Percan, capace di siglare in striscia i suoi primi 9 punti su 30 totali, a fronte di una squadra avversaria che nella prima frazione va a segno solo grazie ai canestri provvidenziali di Saccardin. A inizio secondo quarto la Madel pare intenzionata ad aprire le prime ferite sulla schiena bianco verde; Bonetti segna i suoi primi cinque punti, scavando così il primo break in favore dei padroni di casa, 23-16, dopo quasi 3’ di gioco.

Lo svantaggio ospite tocca poi successivamente gli undici punti quando Albertini imbuca due liberi in fila. Da questo momento la Madel infligge alla formazione di Rocca un ulteriore parziale di 8-2 facilitato anche da un fallo tecnico comminato alla panchina di San Lazzaro. Il finale del quarto pone inoltre l’accento su una BSL troppo ancorata al tiro da fuori e una Madel che ha nella difesa allungata l’arma vincente, caratteristica che le permette di condurre di 12 lunghezze (40-28) a metà gara.

La terza frazione fa scivolare lentamente la BSL sino al baratro del -26, massimo svantaggio raggiunto nel corso dell’ultimo minuto, con evidenti e continue difficoltà ospiti ad attaccare la difesa di casa e i locali che al tempo stesso trovano in Albertini un leader silente ma efficace e in Percan un terminale letale come il curaro. Nell’ultimo quarto, con una situazione ampiamente favorevole ai locali, gli ospiti iniziano a erodere qualche punto, con qualche tiro di troppo lasciato a Fin, autore a fine gara di 16 punti, e con la Madel che stenta a trovare la via del canestro. San Lazzaro raggiunge l’apice della rimonta grazie al break di 15-4 del settimo minuto, ma a questo punto la difesa dido casa torna a macinare gioco e recuperi fino a quando Bonetti con una veronica e un conseguente appoggio in contropiede a tutti gli effetti pone la parola fine alla partita.

MADEL BOLOGNA – BSL SAN LAZZARO 78-62 (17-13; 40-28; 66-43)
MADEL BOLOGNA: Bonetti 10, Venturi, Nucci 5, Zuccheri, Percan 30, Granata, Pellacani 6, Savio 4, Saccà 2, Albertini 21. All.re: Giuliani
BSL SAN LAZZARO: Sabattani 9, Pulvirenti 5, Binassi 5, Fin 16, Bianchi, Lolli 8, Fabbri, Curione, Ottone 5, Saccardin 14. All.re: Rocca

BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE