Virtus Bologna pronta a tutto per ritornare in Serie A1


Un passato glorioso ed un futuro tutto da scrivere. La Virtus Bologna punta dritto al tanto atteso ritorno in Serie A1 e domina Trieste nella prima gara della finale Play Off per l’accesso alla massima serie. Il risultato dice 85-62 per i falsinei, come anticipato dalle quote della vigilia dal sito https://www.skybet.it/, grazie alla grande prestazione della coppia a stelle e strisce della Segafredo, Umeh e Lawson, apparsi immarcabili nel match contro Trieste. La formazione di coach Alessandro Ramagli, però, fa sua la gara anche grazie ad un eccellente lavoro in fase difensiva.


La cronaca del match


Il clima del PalaDozza è semplicemente rovente, sia per il gran caldo,sia per il gran tifo dei supporters bianconeri. In campo Virtus e Trieste partono forte e mettono a referto diverse triple nei primi due minuti di gioco. Il primo parziale si stampa sull’11-3 per la formazione di casa che prova a scappare portandosi avanti 11-6 grazie soprattutto all’ispiratissimo Umeh. L’Alma Trieste, però, non ci sta e si porta aul 13-12 al 4’. I giuliani non mollano e resistono ai colpi di Lawson e Ndoja. Green e due triple consecutive di Prandin portano il risultato sul 22 pari. La differenza, però, la fa ancora Umeh che, con Lawson, mette a segno 16 punti. La sfida si decide al ritorno in campo. Trieste sembra confusa e continua a soffrire il ritmo della Virtus Bologna che, col pressing, costringe all’errore in fase d’attacco la squadra giuliana. Ancora Umeh, con due triple, porta avanti sul più 22 i suoi, e al 23’ costringe Dalmasson a chiedere il timeout. È il momento decisivo e Trieste sembra accusare il colpo. Al rientro in campo Lawson schiaccia sotto canestro e regala al pubblico di casa la netta sensazione di assistere ad un dominio bianconero.


I giuliani, a questo punto, vedono sempre meno il canestro avversario, tanto che tra fine secondo quarto e inizio terzo la Virtus mette a segno un parziale 22-1 che spazza via le speranze avversarie. Al 26’ la Virtus è avanti di ben 31 punti (70-39), massimo vantaggio della sfida. L’unico neo di questa gara è rappresentato dal calo di tensione vissuto dai padroni di casa al momento del massimo vantaggio. La Virtus, infatti, molla la presa e Trieste comincia a rosicchiare punti con un controparziale di 13-0, firmato soprattutto da Cittadini, ultimo ad arrendersi tra gli ospiti. Le triple di Spizzichini e Umeh ridanno tranquillità alla Virtus che si porta sul 75-52 e chiude senza affanni. I due coach, in vista del match di ritorno, danno spazio anche alle seconde linee, ma il risultato non cambia.


Il secondo match si giocherà giovedì 15 giugno, sempre al PalaDozza e sempre alle 20:30. Sarà una gara fondamentale che potrebbe dare un’inerzia importante alla serie tra Bologna e Trieste.


Pietro Aradori in orbita Virtus Bologna


Con una promozione in Serie A1 ancora da conquistare, la Virtus Bologna è già attiva in sede di mercato. Pietro Aradori, infatti, sarebbe pronto a ricomporre la coppia di guardie vista a Reggio Emilia con Stefano Gentile. Il cestista vorrebbe giocare la prossima EuropaLeague, ma sarebbe interessato all’offerta del club di Bologna.

INFORTUNIO PER JAVONTE GREEN, IN DUBBIO PER GARA2
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91