FALSE SPONSORIZZAZIONI, COINVOLTA L'ANDREA COSTA. DOMENICALI: CHIEDEREMO I DANNI
La società di basket di Imola "di rilievo nazionale" coinvolta nell'inchiesta della Procura di Bologna sulle false sponsorizzazioni è l'Andrea Costa Imola, e tra i 16 indagati c'è l'ex presidente, e ora amministratore unico, Gian Piero Domenicali. Lo riporta la cronaca dei quotidiani locali, Resto del Carlino, Repubblica e Corriere di Romagna. Secondo il PM Manuela Cavallo si parla di fatture false, o gonfiate, per 75 milioni di euro per sponsorizzazioni all'Andrea Costa e alla società di Parma di basket femminile (fallita nel 2016, qui è indagato l'ex presidente Giovanni Bertolazzi). Gli indagati in tutto sono 16, accusati di associazione a delinquere finalizzata all'emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omessa dichiarazione fiscale, occultamento o distruzione delle scritture contabili, simulazione di reato, con l'aggravante della transnazionalità.
Secondo la ricostruzione dell'accusa, le fatture venivano emesse da una società costituita a Londra, la Advanced Marketing Consulting, che aveva acquistato a un costo simbolico i diritti di immagine e pubblicitari delle due società. Secondo i PM, però, tale società operava solo a Bologna ed averebbe evaso imposte per circa 25 milioni di euro (la quantità di beni sequestrata). Gli sponsor invece beneficiavano delle detrazioni fiscali e avrebbero ricevuto indietro fino all'80% delle somme versate tramite trasferimenti a prestanome a Londra, Principato di Monaco e San Marino.
Domenicali, sentito dal Carlino, si è detto parte lesa e ha dato la sua versione: Chiederemo i danni alla Advanced Marketing Consulting. Non era l'unica agenzia a cui abbiamo fatto riferimento per diffondere la nostra immagine, con la differenza che questa è l'unica che aveva sede all'estero.
In ogni caso, il Corriere di Romagna specifica che all'Andrea Costa non è stato sequestrato nulla, e che le ipotetiche conseguenze penali dell'indagine riguarderanno solo le persone fisiche coinvolte nell'inchiesta.