Vincere, in qualsiasi modo. E' questo l'imperativo per la Virtus per la sfida di domani contro l'Alba Berlino, e in generale per il primo back to back interamente casalingo di questa Eurolega. Dopo la scoppola rimediata al Pireo e la sconfitta interna con Scafati occorre tornare a muovere la classifica, sia per restare attaccati al treno playoff europeo (e non farsi risucchiare sul fondo), sia per ritrovare morale. Ovviamente conterà anche la condizione fisica della squadra, che sarà priva di Ojeleye. Si vedrà a ridotto della gara chi tra Pajola e Cordinier sarà invece recuperabile.
L'avversario di domani alla Segafredo Arena - sulla carta - è abbordabile. I tedeschi occupano l'ultimo posto in coabitazione con Milano: tre vittorie, contro le quattro bianconere. Il miglior marcatore è Jaleen Smith (14.6 di media), e l'ex Fortitudo Procida sta disputando una buona stagione: per lui 6.7 punti di media in 15'. Le migliori caratteristiche dell'Alba sono il tiro pesante (terzi con 10.3 triple insaccate a partita) e il controllo dei rimbalzi (primi con 35.8 di media).
Ma al di là delle questioni tecniche, servirà anche l'approccio delle migliori occasioni, perchè è davvero una partita importante, forse la più importante di questo primo scorcio di stagione. Non si può e non si deve sbagliare.
E poi, si capirà se arriverà qualcuno dal mercato. La Prealpina riporta di un tentativo andato a vuoto per Kostas Antetokounmpo, il che potrebbe indicare il profilo di giocatore cercato.

Si gioca domani alle 20.30, diretta Sky Sport, Eleven e Nettuno Bologna Uno.

I canali social di Bolognabasket
RICCARDO SBEZZI ENTRA IN FORTITUDO COME CONSULENTE