nba camp
nba camp
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Perso il conto dei giocatori che dalla scorsa estate sono finiti sotto i ferri, la Fortitudo esce dalla gara con Cento con due punti in più e un Vencato in meno. Giocatore arrivato per tamponare la lungodegenza di Sabatini, per le prossime settimane si andrà facendo tornare al doppio ruolo un Panni che nelle ultime uscite non sta andando nemmeno malaccio. Poi, il resto è solo infermeria: perso Thomas si aspetta il rientro di Gabriel previsto alla peggio dopo la sosta per la Coppa Italia, e alla fine sarà quel che sarà. Almeno, la classifica dimostra che alti e bassi ce ne sono per tutti, che forse solo Udine ha trovato la quadra e la continuità per puntare il primo posto, e dietro c'è un calderone dove tutto è possibile. Avanti così, quindi.

Cento ha detto che la squadra non è brillante ma che ha saputo superare la contingente difficoltà grazie alla compattezza e grazie al fatto che, una volta limitati i danni con Panni e Cusin, sono poi tornati in auge i big per chiudere senza patemi. Aradori si è preso le proprie responsabilità, Freeman non è arretrato mai, Fantinelli è rientrato da una prima parte di falli e indecisioni. Alterni Mian (bene prima, fatica poi) e Bolpin (che almeno ha messo la tripla della quasi sicurezza): per ora questo è.

Rieti, quindi. Uscita sconfitta - e con lunga serie di provvedimenti disciplinari - dall'infrasettimanale interno che ha forse lanciato Udine verso la promozione, e reduce anche dal ko a Verona della gara precedente non riuscendo a fare più di 47 punti segnati, paga l'infortunio dell'esterno Harris, arrivato tre mesi fa al posto di Jazz Johnson. 9+9 per il lungo Spencer, attenzione all'esterno Monaldi (13) e ad un gruppo compatto allenato da Alessandro Rossi. Quindi, Caja affronterà il coach che la Fortitudo aveva scelto per sostituirlo (la cosa non andò poi in porto per tante ragioni) prima della sarabanda che ben conosciamo.

Si gioca domenica, ore 18, diretta LNP Pass e Radio San Luchino. Audiocronaca sul Canale 99.

Oggi "BasketCity" su RadiaBo, tutti i lunedì alle 18.30
La Fortitudo viene sconfitta a Teramo e retrocede