Virtus, il punto prima dell'inizio della stagione
L'inizio della stagione Virtus è ormai alle porte, e seguirà i tempi consuenti. L'arrivo a Bologna dei giocatori (oggi è previsto quello di Will Clyburn, tra gli altri), le visite mediche, poi l'inizio degli allenamenti, che per regolamento di Eurolega non potrà avvenire prima del 25 agosto.
Coach Luca Banchi ha a disposizione una rosa di 15 elementi, sette stranieri e otto italiani. Sulla carta la squadra sembra di alto (o molto alto) livello nel reparto esterni, dove a un backcourt già di valore sono stati aggiunti giocatori del calibro di Clyburn, Morgan - uno dei migliori della scorsa Eurocup - e Tucker. Ci sono invece maggiori perplessità sul reparto lunghi, non tanto per quanto riguarda la posizione di "quattro", dato che al confermato Shengelia e a Polonara è stato aggiunto Grazulis, ma nel numero cinque: un reparto con i soli Zizic, Cacok e Diouf sembra un po' leggero a livello di Eurolega, tantopiù che il lungo americano - reduce da una pesante operazione al ginocchio - sta ancora facendo riabilitazione (come Grazulis stesso) e non è detto sia pronto per l'inizio della stagione. Non a caso, si parla di prendere un lungo per gli allenamenti per questa fase di preparazione. Interpellato in tal senso, coach Banchi ha detto con molta sincerità che "non si può avere tutto", e che "sono state fatte delle scelte" (privilegiando il reparto esterni, vista la non infinita disponibilità economica) e anche che "il successo o meno della nostra stagione dipenderà dalla voglia di riscatto di Zizic e Cacok". I nuovi componenti dello staff tecnico sono già stati individuati, Parente e Crosariol prenderanno il posto di Tuovi e Seravalli.
Infine, la questione societaria. Tramontata la pista israeliana, le operzioni sono in mano a Carlo Gherardi, che sta cercando di coinvolgere altri imprenditori locali - tutti o quasi già sponsor bianconeri - per farli entrare in società. La modalità è ancora da capire, le ultime voci che girano parlano di "public company". Il pesante contracolpo dovuto al comunicato Segafredo di tre mesi fa in ogni caso è stato ammortizzato, prima riuscendo a strappare al gruppo del caffè un altro anno di contratto, seppure a cifre ridotte, e poi compensando i mancati introiti con l'arrivo di nuove sponsorizzazioni. Le novità societarie sono previste tra settembre e ottobre, quando la Virtus sarà chiamata ad approvare il bilancio e rinnovare il Consiglio di Amministrazione, che è in scadenza. Tutte le cariche saranno rimesse in gioco e andranno riassegnate dalla proprietà, che rispetto ad ora potrebbe aver subito dei cambiamenti.