Una partita rimasta nei cuori dei tifosi Fortitudo, un giocatore appena arrivato a Bologna che prese per mano la squadra ed assieme ai suoi compagni ritornò dalla trasferta con una vittoria salvando la F scudata da una retrocessione in terza serie. Forse una sconfitta sarebbe stata la fine di tutto, forse no, comunque quel giorno, il 2 aprile 1992resterà un ricordo indelebile, sia per i tanti presenti a Reggio Emilia, sia per chi seguiva la partita in tv o alla radiolina.

La figurina solidale Celebrative Sticker #43 è doppia, celebra il giocatore, celebra l’avvenimento, nel nome e nel mito di Teo Alibegovic. Il giocatore di Zenica (Bosnia Erzegovina) a Bologna non era conosciuto da molti, sembrava quasi una operazione “disperata” della F per provare a vincere una fondamentale partita. Il popolo biancoblu sogna la salvezza, si affida ai suoi giocatori ed al nuovo arrivato. Che in quel breve lasso di tempo inizia a scoprire l’ambiente, l’amore viscerale per quei colori e per quella maglia. E contraccambia.

88-93 il risultato finale di quella partita, 28 punti di Teo Alibegovic. La Fortitudo è salva.

Teo resta solo la stagione successiva a Bologna, ma quel popolo e la F scudata li porterà sempre nel cuore, anche quando, emozionato, tornerà da avversario come giocatore dell’Alba Berlino.

La figurina solidale è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Associazione Museo Fortitudo che ha messo a disposizione il proprio archivio fotografico e di memorabilia, come ad esempio l’allora ricercatissimo biglietto della partita e grazie alla collaborazione con Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 che ha dato la disponibilità ad inserire sulla figurina il logo ufficiale del club.

Presentazione ufficiale
DOMENICA 2 APRILE alle 16.00
PICK’n’ROLL
 – PALADOZZA
Piazza Azzarita 1, Bologna
prima della partita della Fortitudo

con la straordinaria partecipazione di
TEO ALIBEGOVIC


Prenderanno la parola:

Andrea Tedeschi – Ufficio Stampa Fortitudo
Filo Ossola Venturi – Associazione Museo Fortitudo
Emiliano Nanni – Associazione Figurine Forever

TEO ALIBEGOVIC PER “ADOTTA CON LA FIGURINA”!

Il ricavato dalla vendita di questa Celebrative Sticker sarà destinato a sostenere il progetto “Adotta con la Figurina” dove Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà. La figurina solidale di Alibegovic è collegata in particolare al sostegno delle attività sociali e per i più deboli a Tuzla, in Bosnia Erzegovina

DISPONIBILE DAL 2 APRILE 2023
(edizione limitata numerata, copie rimaste 173/192)
Il numero delle figurine solidali disponibili sarà aggiornato dopo la presentazione del 2 aprile e partirà la vendita anche presso la sede dell’Associazione Figurine Forever (Edicola Birra, via del Triumvirato 34c, Bologna), il sito ed il negozio Ebay figurineforever_official

i folder delle figurine solidali sono numerati, il numero che si riceve è casuale. La scelta del numero specifico è un servizio solo in prevendita e solo per i soci di Figurine Forever.

La copia numero 103, come il codice di affiliazione FIP della Fortitudo, non è stata messa in vendita, ma consegnata alla Associazione Museo Fortitudo. La copia numero 70, con riferimento al 1970 anno di nascita del gruppo ultras, è stata consegnata alla Fossa dei Leoni Fortitudo Bologna

E’ stata stampata anche una versione non numerata, utilizzata principalmente per la distribuzione alle persone coinvolte nel progetto.


“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia