VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 5 - Grossi problemi contro i lunghi avversari e Rivero in particolare, va fuori per falli a inizio ultimo quarto.
Cordinier voto 6 - Discreta partita, lotta dietro e in attacco mette un paio di bei canestri.
Mannion voto 5.5 - In attacco prova ad aumentare il ritmo con esiti alterni, dietro fa fatica.
Belinelli voto 6.5 - Fa canestro e gioca per la squadra, difficile dirgli qualcosa. Mette anche la tripla dell’ultima speranza.
Pajola voto 5.5 - Dietro fa più fatica del solito contro avversari di grande livello.
Alibegovic voto 5.5 - Al rientro, parte molto bene in attacco poi si spegne, e nell’ultimo quarto fa un paio di sciocchezze piuttosto pesanti.
Hervey voto 6 - Esordisce con due falli in un minuto, e quindi il primo tempo non lo gioca, di fatto. Nel secondo tempo va discretamente, purtroppo con uno 0/2 pesante ai liberi.
Jaiteh voto 5.5 - Alla fine – dopo un inizio problematico – è il lungo bianconero che ci prova di più. Nove rimbalzi, ma mani sempre piene contro i lunghi avversari, che fa una grande fatica a contenere.
Sampson voto 4.5 - Al rientro, viaggia praticamente a un fallo al minuto e di fatto non gioca la partita. Sarebbe servito, eccome.
Weems voto 8 - Strepitoso, punto e basta. Fa canestro, difende per due, lotta su ogni pallone e arriva stremato nel finale. Tutti dovrebbero prendere esempio da lui.
Teodosic voto 7 - Un po’ ricorda certe partite dell’anno scorso. Gioca benissimo (18 e 9 assist), e prova pure a difendere (a tratti): ma nel finale si intestardisce e gioca quasi sempre isolamenti personali, che portano poco frutto.

Scariolo - Le due squadre hanno avuto il controllo una per tempo. Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, poi nel secondo tempo abbiamo concesso troppo: 15 rimbalzi offensivi lasciati a Valencia sono troppi, 30 punti concessi dopo l’intervallo sono troppi. Sappiamo che siamo una squadra che per caratteristiche individuali deve cercare di far sì che i suoi giocatori superino il livello difensivo che hanno dimostrato nella carriera fino ad adesso. Non siamo una squadra strutturata a livello individuale in difesa ma questo non significa che non dobbiamo difendere di squadra: tuti devono capire che la metà campo difensiva è importante, poi ovviamente anche per fare ciò serve una condizione fisica migliore, per compensare qualche lacuna individuale che possiamo avere. Quando siamo andati in difficoltà abbiamo concesso rimbalzi in attacco e contropiede: l’ultimo tiro di Prepelic è stata una disattenzione importante, perché alla fine abbiamo perso di un punto. Comunque in tutte le partite si impara, anche io capisco cosa posso avere dai miei giocatori durante un determinato della gara. I problemi di falli nei lunghi? Forse i falli di Tessitori ci hanno penalizzato, perché era pimpante da entrami i lati del campo. Però dobbiamo anche pensare a come abbiamo fatto fallo, in che circostanze. L’esperienza si fa sul campo, per coloro che ne hanno meno: è un processo, facile prendere dieci 30enni, noi abbiamo fatto una scelta diversa e dobbiamo avere pazienza. Andiamo avanti, il nostro cammino passa anche da una partita di questo tipo.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia