VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 6 - Canestri e qualche palla persa di troppo.
Cordinier voto 7 - Sempre prezioso, uno dei pochi a trovare il canestro nei momenti più difficili.
Mannion voto 7 - Ottimo rientro, con punti e 7 assist. Importante nell’ultimo quarto, anche.
Belinelli voto 8 - 20 punti, ovvero più del 25% del totale della squadra, in una serata di sterilità offensiva è colui che la risolve. Bravissimo a trovare falli e a segnare dalla lunetta nel momento chiave.
Pajola voto 6.5 - Non è nel suo periodo migliore, ma ci prova sempre, soprattutto in difesa. Alla fine anche assist preziosi.
Alibegovic voto 5.5 - Non si vede particolarmente, la partita passa lontano da lui.
Ruzzier voto NG - Cinque minuti impalpabili.
Jaiteh voto 7 - Ormai è il centro titolare della squadra. Punti e rimbalzi, tirando benissimo (6/7 da due). Il suo contributo lo dà sempre.
Alexander voto 5 - Due infrazioni di passi in rapida successione, decisamente non è serata.
Sampson voto 4 - Due belle stoppate. Per il resto non pervenuto, tanti falli e fuori partita. Sta diventando un problema.
Weems voto 6.5 - Segna poco ma si fa valere a rimbalzo. E il canestro importante, nel finale, lo segna.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sergio Scariolo - Come tutte le vittorie è preziosa e importante perché partite come queste si possono anche perdere. Stiamo mantenendo l'imbattibilità casalinga, che è un segnale positivo anche per i tifosi che seppur in formato ridotto si sono fatti sentire nel momento del bisogno. Abbiamo fatto un buon primo quarto e buoni ultimi 5 minuti ma abbiamo concesso troppo in una serata in cui non entrava il tiro da tre come ci succede da qualche partita, anche con tiri ben presi. Non dobbiamo perdere fiducia e tranquillità e sapere che prima o poi entreranno e arriveranno a darci fiducia. È la prima volta che gioco contro Spagnolo ed è davvero un giocatore di livello superiore che fa bene alla pallacanestro italiana. Almeno non abbiamo perso nessuno stasera, ma non recupereremo neanche nessuno per la prossima.
La fotografia di essere primi in campionato anche se provvisoriamente è una bella soddisfazione se si prende così senza dargli troppo peso, ma è una bella iniezione di morale a cui aggiungere un paio di vittorie in coppa per assicurarci un buon piazzamento in vista dei playoff. Mi sento bene, ma sono frustrato dal fatto che non abbiamo mai potuto lavorare veramente come volevamo, falcidiati dagli infortuni e da tutto quello che ci è successo, costruendo cose che poi non si potevano realizzare, cambiando continuamente i piani e i giocatori. Nonostante tutto stiamo lottando con ottimismo e senza mai mollare e mettendo tutta la nostra forza in questo momento di difficoltà che prima o poi finirà, e vedremo in campo finalmente un roster definito senza dover sempre inventare qualcosa e cambiare continuamente i piani.
L’Eurocup? Pensavo già in estate che Valencia è la squadra migliore, lo confermo anche se poi c'è il Partizan, c'è il Buducnost e ci siamo anche noi. Valencia ha tanti veterani, alcuni dei migliori giovani d'Europa, è un vero squadrone.


Le parole di Paolo Galbiati - Devo fare i complimenti alla Virtus, che si conferma una grandissima squadra, ma anche ai miei ragazzi che han fatto soffrire i campioni d'Italia. Peccato per come è finita. Abbiamo pagato molto qualche tiro affrettato, qualche scelta leggera. Ho apprezzato tantissimo lo sforzo che hanno fatto i miei esterni per arginare le incursioni delle Vu Nere e i miei lunghi che hanno difeso bene. Con questo spirito possiamo andare ovunque. Certo pesano come un macigno l'1/14 del primo tempo nei tiri da tre e i tiri liberi sbagliati da giocatori che di solito fanno canestro. Ma ci sta tutto. Devo dire che mi ha fatto un'onesta impressione anche il nuovo innesto Kohs. È qui da una settimana ma ha fatto il suo. Ora spero più che altro di recuperare gli acciaccati ed avere così la possibilità di inserirlo sempre meglio nelle prossime settimane. Archiviamo la giornata, sapendo che per alcuni giocatori rinunciare ad un tiro senza andare fino in fondo è difficile, ma che ci arriveremo. Abbiamo fatto un buon terzo quarto difensivo e sprazzi di ottimo basket anche nel quarto. Siamo stati puniti da Belinelli che è un top player e comunque da una squadra davvero fortissima .
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia