Dovendo fare l'elenco dei presenti a scuola come ai tempi in cui non c'erano registri elettronici e le classi si svuotavano in tempo di interrogazioni non programmate, Antimo Martino forse penserà che se si deve giocare una partita in condizioni malridotte è meglio che sia Milano che non qualche altra gara altrimenti ben giocabile. Il problema non è però solo quello per cui poi in 40' potrebbe succedere di tutto e che meglio arrivare a qualsiasi interrogazione in buone condizioni di preparazione, ma che far crescere la classe in queste condizioni è dura. Con due lungodegenti come Groselle e Fantinelli, senza Gudmundsson e Mancinelli si complica anche la vita di Durham, che chissà come farà a prendere confidenza con 'sto gruppo.

Quindi commenti e giudizi sospesi, per la partita che riporterà pubblico sopra una certa percentuale al Paladozza e che chissà cosa ci racconterà, ma almeno è stata una settimana mediaticamente tranquilla dopo una sconfitta: roba clamorosa, visti gli andazzi, i social, i portici eccetera. E fare anche un minimo di tranquillità attorno alla squadra sarà importante per tornare ad una normalità che non potrà non giovare alla crescita della squadra. Concetti accademici, ma basilari.

Milano, quindi. Ieri è arrivata la doccia fredda di Moraschini, sospeso dal tribunale antidoping. Ma anche la vittoria in Eurolega, la quinta di fila. Come ormai ctrl+c da qualche anno, ce ne sono talmente tanti che vai te a fare un prepartita: magari ti prepari su uno che quel giorno ruota in parterre, o esce uno che non ti aspetti. Insomma, dando occhio alle stats vanno solo in tre in doppia cifra (Shields, Delaney e Mitoglou), ma è anche vero che, di campionato parlando, Ettore Messina ha la clessidra in mano e nessuno va oltre i 22 minuti giocati. Roba quindi che rende dura salire le classifiche di rendimento individuale, per quel che possa contare in un ambiente dove conta vincere. Martino potrà riscaldarsi il cuore pensando che lui, al Paladozza, Milano l'ha già battuta: 85-80, due anni fa, con Sims e Robertson sugli scudi. Sarà curioso vedere sulla panchina ospite il duo Messina-Pozzecco: un video ironico apparso recentemente sui social li immagina discutere non di tattiche ma su quale discoteca andare dopo la partita. Non andrà esattamente così, si presume.

Si gioca sabato, ore 18, diretta Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92