Nella giornata di ieri sono stati fatti i primi passi verso la Fondazione Fortitudo, che nel prossimo futuro acquisirà il 100% delle quote di Fortitudo Pallacanestro Bologna 103. I dettagli sono spiegati da Resto del Carlino e Stadio.
Dal punto di vista burocratico per costituire una Fondazione - come si era già visto ai tempi della Virtus - serve l'approvazione della Prefettura, che è già stata richiesta.
Dal punto di vista operativo, invece, ci sono 6 soci che si sono fatti carico di un versamento di 45mila euro a testa: si tratta del consorzio Innova e della società Contarine, entrambe legate al presidente Muratori. Poi Effe Group, la holding che controlla ora la Fortitudo, Stefano Giannasi per il Poliambulatorio Gratia et Salus e Roberto Melloni di Selecta. Questo comitato (in cui a breve potrebbero entrare altri soci, e nel quale sicuramente ci sarà Pietro Segata, presidente di Academy) ripianerà le perdite della Fortitudo della scorsa stagione, circa 300mila euro.
Poi, una volta completata l'acquisizione della società, verranno azzerate e riassegnate le cariche societarie, con Fortitudo Pallacanestro che avrà quindi un nuovo presidente e un nuovo CDA. Il tutto dovrebbe completarsi a breve, entro il 10 luglio.
Per chi volesse entrare in Fondazione, saranno possibili due tipi di ingressi. I soci fondatori dovranno impegnarsi a versare 103mila euro nell'arco di tre anni, mentre ai soci sovventori ne saranno richiesti 45mila nello stesso periodo.

Infine - come riporta Damiano Montanari su Stadio - domani Matteo Boniciolli terrà un incontro sul “team building” in chiusura della “Summer School of Vascular Surgery”. Appuntamento alle 18 presso il padiglione 17 del Sant'Orsola. 

MARCO BELINELLI AGLI ATLANTA HAWKS
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91