(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Campionato intenso, classifica che dopo 5 giornate è un bel casino ma normale che sia così (non è che nelle gare ciclistiche il gruppo si scremi dopo 5km dalla partenza) e Fortitudo che vive un attimo di serenità dopo aver portato a casa 3 vittorie e magari rassicurato i non sicuri sul fatto che, forse, giungere a conclusioni dopo 80' precari non è la cosa migliore per andare avanti. Nel frattempo abbiamo visto che Gabriel si sta disciplinando - mercoledì non ha cercato a tutti i costi di portare dalla sua parte una partita che non aveva bisogno di dirottamenti - e che gli italiani sanno quando alzare la mano e chiedere udienza. Se poi salta fuori che anche Giordano può essere una opzione, non è poi un panorama così ostico e agnostico, come diceva il Vate.di Fusignano.

Altro non c'è da raccontare, se non che dopo la trasferta pugliese di domenica per una volta non c'è infrasettimanale, e la squadra potrà tornare ad allenarsi cercando di focalizzare più sulla propria crescita che non sulle partite nell'immediato. E vedremo se ci sarà modo di recuperare Panni, che in queste prime uscite è sembrato davvero indietro, per forza di cose. In attesa del ritorno di Pietro Aradori: anche per lui, al di là di quando andrà a roster e in campo, ci vorrà pazienza.

Nardò, quindi. Salvezza, magari senza arrivare all'ultimo minuto dell'ultima partita come nella passata stagione, e inizio anno con una sola vittoria per i pugliesi. Urge aggiustare la difesa - per ora la penultima del lotto - e magari aspettare calendari migliori. 18 punti e il 50% da 3 per l'esterno Woodson, mentre l'altro straniero è il confermato Stewart, alona da 15+4 finora. In area si sbatte Iannuzzi (13+8), mentre di meglio ci si aspetta dal talentuoso Zugno. Poi, un gruppo di giovani che devono per forza di cosa crescere. Allena Luca Dalmonte, ex di turno: sarà il karma, ma proprio a Nardò due anni fa vinse, mentre era sulla panca F, e qualcuno non fu contento. In Fortitudo. Viene da una brutta sconfitta mercoledì a Vigevano, a fine gara ha tuonato, vedremo la reazione.

Si gioca domenica alle 18 a Lecce, diretta LNP Pass e Radio San Luchino

Ozzano, trasferta a Porto Recanati
Cento-Torino, le parole di coach Di Paolantonio