FRANCO LAURO, IL CORDOGLIO DI FIP E LEGABASKET
Una tragica notizia che ci toglie il fiato. E' morto Franco Lauro, giornalista Rai Sport, ma anche e per oltre vent'anni la voce della pallacanestro in Italia.
Franco, che avrebbe compiuto 59 anni ad ottobre, ci ha lasciati per un improvviso malore.
Il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale, a nome del Consiglio Federale e del personale FIP, interpretando l'affetto e la stima che tutta la pallacanestro italiana gli riconosceva, commosso per la grave perdita, è vicino alla famiglia Lauro e ne condivide il cordoglio.
Franco Lauro ha contribuito all'affermazione e alla crescita del basket con le sue telecronache sia dei campionati, sia delle Nazionali.
Sempre sorridente, elegante, con l'immancabile mazzetta dei giornali sotto al braccio e i suoi tanti ritagli come appunti, era sempre appassionato e curioso di notizie. E' stato al nostro fianco in otto Campionati Europei e in tre campionati del Mondo senza dimenticare le otto olimpiadi che ha commentato occupandosi anche di altri sport. Franco era un giornalista poliedrico e completo: le sue conduzioni dai Giochi Olimpici, così come della Domenica Sportiva, lo dimostrano pienamente.
Per quanto ci riguarda, l'Argento Europeo della Nazionale femminile nel 1995 a Brno, l'Europeo vinto dalla Nazionale maschile nel 1999 a Parigi e l'Argento ai Giochi Olimpici di Atene, così come l'interesse per le storie dei personaggi della pallacanestro, rimangono l'espressione più alta della sua professionalità e del suo amore per il basket.
Ufficio Stampa FIP
https://www.youtube.com/watch?v=NnjwlBFaPQY&feature=youtu.be
Tutto il mondo del basket piange la scomparsa del giornalista Franco Lauro, deceduto oggi pomeriggio al’età di 59 anni. Lauro è stato colpito da infarto mentre si trovava nella sua casa nel centro di Roma, in via della Croce: sono intervenute un’ambulanza e una pattuglia delle forze dell’ordine che ne hanno purtroppo dovuto constatare il decesso.
Romano, Franco Lauro è stato per anni la voce del basket italiano raccogliendo l’eredità di Aldo Giordani e Gianni De Cleva e commentando dalla metà degli anni 80 le gare della Serie A e della A2 oltre che della Nazionale di cui aveva raccontato le imprese tra cui resterà indimenticabile la finale Olimpica del 2004 tra Italia e Argentina.
Il presidente della LBA Umberto Gandini e tutti i club della Serie A esprimono il loro dolore e il cordoglio per la scomparsa di un grande professionista oltre che di un grande amico del nostro basket.
Ufficio Stampa Legabasket