Pubblico da fasi finali e siamo solamente alla terza giornata del Playgorund più famoso d'Italia. Quasi duemila persone sugli spalti, ai Giardini Margherita, complice la presenza di una delegazione della nazionale italiana di basket con Alessandro Gentile, Beppe Poeta, Amedeo Della Valle, Marco Belinelli e Danilo Gallinari. Letteralmente assaliti dai fan, i ragazzi dell'Italbasket, hanno assistito ai primi due quarti del big match tra Ciaccio Casa e i campioni uscenti di V Magazine. Nel primo incontro di giornata, invece, Azimut supera in scioltezza i vincitori dell'Ozzangeles playgorund, Cadò La Casona.

CIACCIO CASA-V MAGAZINE 62-79

(12-11; 35-32; 48-56)

Ciaccio Casa: Lucchetta 1, Bacocco, Tassi 6, Laudoni 24, Zenelli 8, Capitanelli 4, Monari, Venturi 3, Pistello, Paolin 16. All. Palumbi

V Magazine: Fin 6, Marinelli, Castelli 16, Pulvirenti 4, Morara 4, Dal Pozzo, Bianchini 5, Gasparin 11, Negri 2, Sanguinetti 9, Valentini 10, Ballardini 12. All. Bonora

I ragazzi della V Magazine si confermano la squadra da battere. Al termine di una gara molto combattuta, almeno per tre quarti, i ragazzi di coach Bonora guadagnano i primi due punti nel Girone A, ai danni di Ciaccio Casa, una compagine rocciosa e ben organizzata. Partenza energica proprio dei ragazzi di coach Palumbi e dopo 6'39'' il punteggio è sul +7 (11-4), poi la scossa di Fin, che si alza dalla linea dei tre punti e riporta i suoi a -4, fino al lay up sulla sirena di Sanguinetti che sancisce il -1 (12-11). Nel secondo quarto sono ancora i "grigi" a partire determinati, ma ad ogni tentativo di fuga arriva la risposta dei campioni in carica. A 3'40'' dalla sirena arriva il primo sorpasso della gara con il tiro libero di Negri (23-24), risponde Lucchetta, sempre dalla lunetta, per il 24-24. Le due squadre restano a contatto, ma a 3" dall'intervallo, un'invenzione di Capitanelli, in versione quarterback, direttamente su rimessa da fondo campo, trova pronto Laudoni per il tap-in del +3 (35-32). La ripresa del gioco è esaltante: a -8'19" si sveglia l'MVP Castelli, "bomba" da tre e parità (37-37), risponde Laudoni (top scorer dell'incontro con 24 punti) sempre dalla linea dei 7 metri, Ballardini si inserisce nella gara da tre punti e pareggia i conti (40-40). Quando sembra la perfetta parità a dominare, i campioni in carica dimostrano perchè sono ancora loro la squadra da battere in questo Playgorund. In 6'57", parziale di 6-16 che porta il risultato sul +8 (48-56), a 10 minuti dal termine. Ciaccio Casa accusa il colpo e nell'ultima frazione sale anche il nervosismo. A -4'56'' la schiacciata in contropiede di Morara chiude definitivamente la disputa (54-68) e a -1'08'' le tre triple consecutive di Sanguinetti, Castelli e Fin sugellano il successo dei "neri".

AZIMUT-CADO' LA CASONA 79 - 46

(21-4; 31-18; 53-35)

Azimut: Quartieri 5, Chiappelli 12, Tinti 10, Amoni 8, Filippini 10, Martini 3, Trombetti 16, Poluzzi 2, Maccaferri 11, Dal Pozzo 2. All. Canè.

Cadò La Casona: Trevisan, Busi 8, Marchi 2, Tugnoli 2, Parmeggiani 12, Ranzolin 8, Neviani 6, Ramini 3, Ballini 5. All. Ferrari.

Buona la prima. Nella prima sfida del girone A, gli azzurri di coach Canè superano, senza alcun affanno, Cadò La Casona, team che ha vinto l'ultima edizione dell'Ozzangeles Playground. Un'ottima difesa del pitturato, sapienti gestioni del possesso ed un roster di buon livello hanno glissato, poi, il risultato sul 79-46. Inizio shock per Cadò: Azimut, dopo 3'24'', è sopra 8-0. Maccaferri inventa, Chiappelli mette a referto e coach Ferrari è costretto a chiamare time-out. Busi prova a dare una scossa, accorciando sull'8-2 a 5'36'' dalla sirena, ma per i 'blu' è notte fonda. Azimut ne approfitta ed effettua un nuovo break (10-0) dopo 8'58'' di gara. Ranzolin interrompe il parziale (18-4 a 23'') ma il gioco da tre di Trombetti a 3'' dalla sirena porta al riposo sul 21-4. Coach Ferrari ricarica i suoi ed un parziale di 2-6 porta il risultato sul 23-10 a 14'21''. Tinti prima e Trombetti poi, riportano il gap a + 17 (27-10), andando all'intervallo lungo con un tranquillo vantaggio da gestire (31-18). Gli azzurri difendono bene e ripartono in contropiede: Filippini, con un comodo tap-in, allunga sul +17 a 23'31''. Parmeggiani dall'arco accorcia le distanze, ma Poluzzi e Amoni a 25'45'' le ristabiliscono (43-25). Alla nuova tripla di Parmeggiani, risponde dalla linea dei 7 metri il play Maccaferri (quest'anno in A2 a Barcellona Pozzo di Gotto) che allunga sul +20 (50-30) a 1'58'' dalla sirena. Alla gara da tre si iscrivono, anche, Ballini e Quartieri che fissano il risultato, al terzo riposo, sul 53-35. Cadò esaurisce le energie e l'ennesimo break azzurro (14-0) a 5'45'' dalla sirena finale chiude ufficialmente una sfida, mai stata in discussione.

Non mancano le novità anche per questa edizione. La più importante riguarda la APP "Playground Giardini Margherita" scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad) che da Play Store (sistema Android). All'interno, grazie alla collaborazione con l'azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l'andamento di ogni singola partita.

Anche per la sezione video cambia tutto: la Mvp Minors Video Project metterà in rete, il giorno successivo di ogni serata del Playground, gli Highlight delle gare e, a fine settimana, ci sarà anche la Top5 con le cinque giocate più spettacolari.

E, udite udite, ci sarà anche una gara del tiro da 3 punti con un sponsor prestigioso. Si chiama "Fourghetti 3 points challenge" ed è la sfida lanciata da Fourghetti, il nuovo ristorante di Chef Bruno Barbieri (poche centinaia di metri dal Playground), in occasione del glorioso Torneo dei Giardini Margherita. Un grande onore per Fourghetti quello di essere parte di una manifestazione sportiva così sentita e attesa da tutti i bolognesi. Per il vincitore è prevista una cena per due.   

L'obbligo per le società sportive di dotarsi di un defibrillatore è stato risolto grazie alla collaborazione con l'azienda Cer Medical di Calderara di Reno, mentre le previsioni meteo saranno sempre on line in virtù di un accordo con Arpae Emilia-Romagna.

Avete sete? Avete fame? Lo staff di Lorenzo Nanetti, in collaborazione col Formosa, vi risolverà ogni voglia, mentre Vodafone regala un Giga in 4G a tutti gli appassionati del torneo che si recheranno, nel mese della manifestazione, in uno dei dieci store di Bologna, Villanova di Castenaso, Casalecchio e CastelMaggiore.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, saranno, infine, di nomina FIP.

MURATORI, "NOI ABBIAMO GIA' VINTO"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE