(Foto Virtus Pallacanestro)
(Foto Virtus Pallacanestro)

Ante Zizic è stato intervistato da Luca Aquino sul Corriere di Bologna.
Un estratto delle sue parole.

Siamo migliorati partita dopo partita, dal torneo di Cagliari a ogni uscita successiva si sono visti dei progressi. Con l'Olympiacos, ad esempio, siamo stati molto concentrati per 35', abbiamo mostrato buone cose e mandato ottimi segnali. Poi c'è stato un calo e abbiamo perso la partita. Siamo una squadra in costruzione, sapevamo che con Milano sarebbe stata difficile ma abbiamo comunque giocato sino alla fine facendo vedere buone cose.

Il calo di concentrazione con l'Olympiacos è stato simile a quelli visti l'anno scorso? "Le partite durano 40 minuti e devi essere sul pezzo per 40 minuti, soprattutto quando giochi contro squadre di questo livello non puoi rilassarti fino all'ultima sirena. È vero, lo scorso anno abbiamo perso qualche partita per questo motivo, è un aspetto sul quale dobbiamo migliorare ma siamo sulla buona strada.

L'obiettivo in Eurolega? "Vogliamo i playoff, ma è troppo presto per fare previsioni. Lo scorso anno abbiamo avuto questa chance, in questa stagione speriamo di farcela". Nella scorsa stagione è arrivato a gennaio e inevitabilmente ha vissuto qualche difficoltà di ambientamento.

Ora è il punto il pivot titolare "Sarà una situazione diversa, non è mai facile cambiare squadra e a maggior ragione non è facile farlo a stagione in corso. Quest'anno farò tesoro di quell'esperienza, sono già stato il centro titolare nelle squadre in cui ho giocato, ci sono abituato e sono felice di avere questo ruolo. Il mio ruolo è cambiato anche perché al mio arrivo i miei compagni avevano già trovato una chimica fra loro e c'era grande profondità nel ruolo. Ora inizia una nuova stagione, so che ci sono grandi aspettative su di me e voglio farmi trovare pronto per essere solido e continuo".

Le ultime tre finali scudetto sono andate tutte a Milano.
Milano è una grande squadra, saranno un avversario durissimo e dobbiamo essere pronti a ribattere colpo su colpo. Nella scorsa stagione gara 1 è stata la svolta della serie, vincere in trasferta è sempre un momento chiave. La differenza fra noi e loro è minima, sono i dettagli come una difesa o un rimbalzo catturato a fare la differenza.

Virtus, domani la presentazione di Rajyon Tucker
Virtus, sabato la Supercoppa. E' il primo impegno ufficiale