In questi giorni si parla di Fortitudo sul mercato: se la società deciderà di effettuare ulteriori operazioni in entrata oppure di cedere qualcuno dovrà attenersi alle tempistiche previste dalle DOA Tesseramento 2017-18 della Federazione.
Per tesserare Guido Rosselli la Effe ha già utilizzato il "tesseramento jolly". Quindi non potranno essere fatti movimenti in entrata fino alla fine del girone d’andata, domenica 7 gennaio 2018.
Dal giorno dopo - 8 gennaio - fino al 28 febbraio si aprirà la “finestra”, ovvero il secondo periodo supplettivo. Tutte le squadre di A2 potranno operare fino 3 tesseramenti in ingresso durante tutta la stagione. La Effe ne ha già usato uno con Rosselli, per cui ne restano due, che se verranno fatti entrambi nel periodo della finestra chiuderanno in maniera definitiva il mercato in ingresso.
Se invece la Effe durante la finestra farà zero tesseramenti, oppure uno solo, avrà la possibilità di usare anche il terzo e ultimo periodo supplettivo. In questo caso si può tesserare un solo giocatore con queste modalità: dall’1 al 31 marzo 2018 atleti mai tesserati nei campionati dilettantistici nella stagione 17/18, e dal 1 aprile 2018 sino al venerdì antecedente la prima gara dei playoff atleti mai tesserati in Italia nella stagione 17/18.
Eventuali atleti giovanili o nati nel 1997, infine, potranno essere tesserati in qualsiasi momento fino al 28 febbraio 2018.
La sostanza è che la Fortitudo può ancora inserire al massimo due giocatori, o entrambi (da qualsiasi provenienza) durante la finestra di gennaio e febbraio, oppure uno subito e uno più avanti, sapendo però che da marzo in poi si possono inserire solo giocatori provenienti dalla serie A o dall’estero.
Nel caso in cui si decida di cambiare uno dei due stranieri, va ricordato che la società ha finito i due visti a disposizione, per cui potrà prendere solo un comunitario o un americano già vistato, avendo giocato almeno 5 partite con un’altra società di serie A o A2.
Resta valida - infine - la regola che prevede di poter schierare al massimo 10 giocatori senior a referto. Al momento la Effe ne ha 12 e ha un turnover di due ogni volta.

LA TUA PASSIONE E' IL BASKET? DILLO CON UN'EMOJI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91