La sconfitta di questa notte contro gli Stati Uniti (105-78) è stata l'ultima partita di Manu Ginobili con la nazionale argentina. Per lui 14 punti e 7 assist in 26'. Con lui lascia l'albiceleste anche Andres Nocioni, e si chiude ufficialmente l'era della Generacion Dorada che tanto ha vinto, su tutti l'oro olimpico di Atene 2004 in finale contro l'Italia.

Dopo 20 anni con la nazionale Ginobili ha lasciato il campo in lacrime e ha dichiarato: Sono triste perché avrei voluto lasciare con una medaglia e non in questo modo. E’ una notte che mi emoziona per quello che mi lascia, per tutti i ricordi che porterò dentro di me. Siamo stati penalizzati da un girone equilibratissimo, con quattro squadre a pari merito e un tabellone che ci ha fatto finire subito dalla parte degli Stati Uniti. Un peccato, però se penso che non dovevo nemmeno esserci a queste Olimpiadi posso solo dire grazie. E’ un regalo che il basket mi ha fatto, e che apprezzato molto: sono stato fortunato a vivere quest’avventura.
Anche il coach degli Stati Uniti - Mike Krzyzewsky - gli ha reso omaggio: Nessuno ha rappresentato l’Argentina come Manu. E’ un Hall of Famer. Dobbiamo tutti dirgli grazie.


RADUNO VIRTUS, LE IMMAGINI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE