La FIP, su richiesta di LNP, emetterà una delibera presidenziale, per consentire alle società di A2 e B di ritirarsi dal campionato in partenza il prossimo 21 e 22 novembre senza le conseguenze economiche e disciplinari previste dal Regolamento di Giustizia.
Secondo Superbasket, si potrebbe rinunciare alla categoria, escludendo le sanzioni previste, per i club che ritengono opportuno non disputare la stagione 2020/21 a livello senior (per motivi economici, organizzativi o perchè particolarmente colpi dall’emergenza Covid-19). Invece di ripartire dai campionati a libera iscrizione (con multe e squalifiche per i dirigenti), le società rinunciatarie avranno facoltà di riposizionarsi nel 2021/22 nel primo campionato regionale disponibile a seconda degli spazi liberi in ogni Comitato.
Al momento non sembrano esserci società in A2 interessate al ritiro, mentre alcune di serie B potrebbero usufruire di questa possibilità.
Queste le parole del Segretario Generale di LNP Massimo Faraoni: Si tratta di una soluzione concordata tra FIP e LNP per venire incontro a chi si trova in condizioni difficili. Va però ricordato che il riposizionamento si poteva effettuare già durante l’estate, anche per rispetto di chi ha compiuto queste scelte in A2 e in B, e che già a giugno e luglio era nota a tutti la difficoltà della situazione.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92