Il basket è uno sport popolare in tutto il mondo, noto anche come cerchi o cupole. È uno sport che ha avuto origine negli Stati Uniti ed è nato alla fine del XIX secolo. Oggi il basket è diventato uno degli sport più popolari al mondo, attirando l'attenzione di milioni di giocatori e spettatori. Esploriamo 789Bet attraverso il seguente articolo!

Regole del basket: regole di gioco e punteggio

Regole del basket: regole di gioco e punteggio

 

Tempo di gioco

Il tempo di gioco nel basket è diviso in 4 quarti, ogni quarto ha una durata di 10 minuti. Tuttavia, solo il tempo effettivo nelle partite internazionali viene conteggiato come 40 minuti. In caso di gara di ritorno la pausa tra i due quarti sarà di 15 minuti.

In caso di incontro con punteggio pari, il tempo di gioco verrà incrementato di 5 minuti. Se dopo questo tempo non viene ancora ottenuto alcun risultato, verrà effettuato un periodo supplementare di 5 minuti. Nel caso in cui entrambe le squadre non riuscissero ancora a determinare un vincitore, la decisione spetterà alla squadra con il punteggio più alto nel periodo supplementare.

Come calcolare i punti

I punti nel basket vengono calcolati in base alla palla messa nel canestro. Ogni volta che la palla viene messa nel canestro verrà conteggiato come 2 punti e 1 punto se la palla viene messa nel canestro da una posizione esterna alla linea dei 3 punti. Nel caso in cui la palla cada nel canestro durante i calci di rigore, verrà conteggiato 1 punto.

Inoltre, nel basket esiste un tipo speciale di punto chiamato "3 punti", quando un giocatore mette la palla nel canestro da una distanza oltre la linea dei 3 punti. Questo punto viene conteggiato come 3 punti e ha un grande impatto sul punteggio della partita.

 

Vedi di più: đá gà 789bet

Regole del basket: regole speciali per i campionati professionistici

Regole del basket: regole speciali per i campionati professionistici

 

Limitazione temporale delle tattiche

Nei campionati professionistici, così come nelle partite importanti, il tempo tattico sarà limitato. Di solito, alla squadra è consentito utilizzare il tempo tattico solo 3 volte a tempo. Questo tempo partirà da 1 minuto e potrà essere utilizzato solo quando la palla è stata passata alla squadra.

Ciò aiuta ad aumentare la competitività della partita e richiede alle squadre di avere piani tattici molto precisi e rapidi da applicare in un tempo limitato.

Possesso di palla

Nei campionati professionistici, il possesso palla verrà deciso tramite sorteggio prima della partita. Ciò aiuta a creare equità e sfida per i team. Tuttavia, nelle partite importanti, ci saranno alcune regole speciali riguardo al possesso palla.

 

Ad esempio, se una squadra tira la palla nel canestro da una posizione chiusa, la squadra avversaria avrà il possesso della palla e partirà da una posizione chiusa. Ciò aiuta a creare più situazioni che rendono il gioco più interessante e drammatico.

Regole di penalità

Le regole delle penalità nel basket sono molto importanti per mantenere il gioco giusto e sicuro. Verranno applicate penalità qualora si verifichino violazioni durante il gioco, che causino effetti negativi sugli avversari o metta in pericolo la vita degli atleti.

 

Nei tornei professionistici, le regole delle penalità possono essere applicate con maggiore severità e possono portare a gravi conseguenze per la squadra. Pertanto, anche gli atleti devono rispettare queste regole di penalità per evitare cose indesiderate.

Conclusione

Pertanto, abbiamo appreso le norme sul tempo di gioco e sul punteggio nel basket. Inoltre, nei tornei professionistici, ci sono anche regole speciali sul tempo tattico, sulla proprietà della palla e sulle regole delle penalità.

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia