Libertas Basket Bologna è lieta di annunciare l’inserimento in organico dell’atleta Carolina Scibelli quale rinforzo per la propria prima squadra in questo finale di stagione.

Nata a Ischia (Na) il 7 marzo 1986, 182cm, può ricoprire con successo entrambe le posizioni di ala, sfruttando la propria grande fisicità anche vicino a canestro.

In questa stagione aveva iniziato il proprio campionato 2014/2015 con la Valentino Auto Santa Marinella, squadra del medesimo girone C della Meccanica Nova. Nel team laziale Scibelli ha disputato 19 gare, di cui 18 nello starting five, con una media di 10,4pt e 6,7r in 30,2 minuti. Per lei il 41% al tiro in stagione e un season high alla 4° di ritorno con Salerno da 21pt, mentre il top rimbalzi (14) è arrivato nell’8° di ritorno nel successo su Ariano Irpino. Proprio con la squadra campana di coach Ferrazzoli, farà il suo esordio.

Scibelli vanta una carriera ormai lunga ed importante, porta a Bologna ulteriore talento ed esperienza, oltre ad una grande competitività, da sempre tra i suoi tratti distintivi principali. Nel passato le strade con Libertas si sono già incrociate, ad esempio in finale di Coppa Italia a Cagliari nel 2010, quando Carolina vestiva la maglia della Virtus La Spezia; ora l’augurio è di poter vincere insieme, alzando ulteriormente il livello della squadra a disposizione di coach Matteo Lolli. Avrà la maglia numero 14.

L’ala ischitana prende il posto di Queen Ezinne Nnodi, con la quale il club bolognese ha rescisso consensualmente il contratto nelle ultime ore e cui augura un positivo prosieguo di carriera.

Serie A: Domenica Meccanica Nova ad Ariano Irpino nella 4° andata di Poule Promozione

Il punto della situazione
La settimana di Bologna riparte con i due punti conquistati sul caldo campo di Broni. Al PalaVerde le rossoblù hanno mantenuto i nervi saldi e giocato al meglio i possessi decisivi per il successo on the road, dopo un avvio difficile, colmato come sempre da tanto cuore e determinazione.

La squadra compatta dietro coach Lolli è salita via via col passare dei minuti, disinnescando il ritmo offensivo di Broni con una difesa generosa, trovando poi canestri importanti nel finale. La Meccanica Nova muove così la propria classifica e guarda con fiducia al quarto turno di andata, dove l’aspetta la lunga trasferta in terra campana per affrontare l’Mcs Ariano Irpino.

Giunta terza nella Fase di Qualificazione, proprio la squadra di Iris Ferrazzoli è reduce da un’importante vittoria sul campo del PalaHilton Pharma infliggendo uno stop casalingo alla PFF Group di coach Iurlaro. Bologna dovrà fare grande attenzione al PalaCardito, l’Mcs è avversario di grande talento e capace di break offensivi importanti. Di contro la Libertas ha dimostrato grande equilibrio nelle proprie scelte difensive, imponendo spesso il proprio ritmo controllato alle gare, ed influenzando l’andamento del match con la propria retroguardia.

Una quarta giornata che porta con se gare di un certo rilievo: non solo Ariano-Bologna, ma anche Ferrara-Geas per capire se le milanesi possono provare la fuga del girone E, oppure no. Sul fronte infermeria, lavoro di recupero per lo staff guidato dal Dott. Tommaso Vecchiatini, con alcuni problemi muscolari gestiti con grande attenzione e professionalità.

Game Note
Nessuna ex della gara. In regular season le due formazioni si sono già incontrate due volte. All’andata vittoria esterna di Bologna 52-62 (D’Alie 15, Cigliani 14), bissata dal successo casalingo al ritorno 64-52 (D’Alie 16, Silva 12). La classifica provvisoria del Girone E dopo le prime tre giornate: Geas 6pt; Ariano Irpino e Ferrara 4pt; Bologna e Alpo 2pt; Broni 0pt.

Questo il programma della 4° Giornata - Andata:
Ecodent Alpo-Omc Broni - sab 21/02 ore 20.30 - Palestra Alpo
PFF Group Ferrara-Paddy Power Sesto S.G. - sab 21/02 ore 21.00 - PalaHilton Pharma
Mcs Ariano Irpino-Meccanica Nova Bo - dom 22/02 ore 18.00 - PalaCardito

La formazione avversaria
Un canestro negli ultimi secondi del match di Madonna Tayara (32pt con 5/8 3pt) regala il succeso alla formazione campana sul campo dell’ambiziosa Ferrara e riapre di fatto i giochi per la corsa alle prime due posizioni. La squadra del presidente Cirillo ha recentemente perso Gabriele Narviciute (ala/pivot, 1990) salita in A1 alla Saces Napoli di coach Ricchini, mentre a inizio gennaio era arriva da Scafati (A3) la guardia Flaminia De Luca (grd,1993). Coach Ferrazzoli deve fare i conti con l’assenza dell’esperta Marija Micovic (ala/pivot, 1982) dalla prima di ritorno di regular season, per problemi al ginocchio. L’Mcs ha comunque tanto talento ed in stagione è una delle squadre con la maggior media di canestri realizzati.

IN PANCHINA: Iris Ferrazzoli MEDIE di SQUADRA - Punti segnati: 67,3 Punti Subiti: 64,0

ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: 2° con 4 punti (Bilancio 13v-6p, ultime cinque gare: 3v-2p)

TOP PLAYER: Nei PlayOff conta soprattutto l’esperienza e di certo non manca a capitan Valentina Maggi (grd, 1985) 11,6pt con il 31% da 3pt ed Alejandra Chesta (ala/pivot, 1982) 9,5pt con il 33% da 3pt, lunga abile nel tiro dalla lunga distanza. Grande pericolosità offensiva per Madonna Tayara (play/grd, 1991) in stagione 14,1pt con il 53% dal campo.

Game Time
Si gioca domenica 22 Febbraio 2015 alle ore 18.00 al PalaCardito di Ariano Irpino (Av)

Meccanica Nova al lavoro con la Matteiplast in un test match di allenamento

MECCANICA NOVA BOLOGNA - MATTEIPLAST PROGRESSO BOLOGNA 76-47
Meccanica Nova Bologna: Santarelli 6, Landi 6, D'Alie 18, Cigliani 9, Silva 17, Scibelli 4, Cordola 9, Andrè 2, Venturi 2, Poletti, Patera 2 - All. Lolli
Matteiplast Progresso Bologna: Cordisco 2, Occhipinti 2, Zanoli 7, Dall'Aglio 15, Gorla 2, Storer 2, Nannucci 12, Malavasi, Lambertini, Pignatti, Resta - All. Annunziata

Parziali: 22-13; 16-14; 14-9; 24-11

Per rompere la routine e prepararsi al meglio nei rispettivi impegni, la Meccanica Nova ha effettuato nella serata di ieri una gara amichevole con la Matteiplast Progresso.

Entrambe le squadre sono attese a gare importanti, le rossoblù di Lolli alla lunga trasferta di Ariano Irpino dove scenderanno in campo al PalaCardito domenica pomeriggio. Le ragazze di Massimo Annunziata invece saranno a Pordenone per incontrare il Sistema Rosa, domani pomeriggio. Due gare fondamentali per il prosiguo della stagione di entrambe le compagini.

Ecco allora un utile test match di scena alle Pal. Pertini in cui le squadre hanno potuto provare schemi e situazioni di gioco che andranno a mettere in pratica nei rispettivi appuntamenti.

La Meccanica Nova disputa una buona gara, con solo qualche pausa nei quarti centrali, complici anche gli accorgimenti tattici ospiti, ma complessivamente controlla con autorità lo scrimmage e si impone con il finale di 76-47 con azzeramento del punteggio al termine di ogni quarto.

Elisa Silva (17) e Rae Lin D'Alie (18) vanno in doppia cifra, cui rispondono una energetica Matilde Dall'Aglio (15) e Federica Nannucci (12). Già al lavoro nel team rossoblù Carolina Scibelli, arrivata sotto le due torri solo nel tardo pomeriggio di ieri e già a disposizione dello staff Libertas al lavoro da subito per cercare di inserire al meglio l'ala proveniente da Santa Marinella.

Capitan Landi e compagne, svolgeranno oggi l'allenamento di rifinitura del venerdi al PalaSport di Castenaso, quindi il lungo viaggio verso Ariano Irpino, dove domenica 22 alle ore 18.00 andrà in scena la quarta giornata di andata.

VIRTUS, OGGI TEST CON GLI SHANGHAI SHARKS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE