Neoallenatore di Orzinuovi (che all’esordio incontrerà un altro soggetto nato e cresciuto come lui in Fortitudo, ovvero Stefano Pillastrini), Alessandro Finelli ha parlato a Damiano Montanaro di Stadio di tante cose, partendo dall’incrocio di domani tra la Effe e Davide Lamma. Un estratto dell’intervista.

“Mantova arriverà da sei vittorie consecutive, con grande fiducia e testa leggerissima. La Fortitudo avrà l’obbligo di vincere per conquistare le Final Eight. Tra qualità del fattore campo avrà qualcosa in più. Ha un ottimo bilancio, considerando il passo falso casalingo con Ravenna, migliore di quello della passata stagione, e considerando l’inserimento di Rosselli e la crescita che le squadre di Boniciolli hanno sempre, credo che nel girone di ritorno la Fortitudo potrà avvicinarsi a Trieste. Poi ci sono cose da migliorare: Bologna è una città in cui alcune questioni vengono amplificate. Non è stato facile gestire la sconfitta di Ravenna per come è maturata, e il contemporaneo inserimento di Rosselli. Ma Boniciolli sa che direzione seguire, pazienza poche parole el avoro duro. Gli americani? Legion deve trovare il suo spazio, McCamey dovrà migliroare nella gestione dei ritmi della partita, nel coinvolgere atleti accanto a lui e nell’alzare la sua efficacia difensiva. E Rosselli è stata una aggiunta importantissima. Può giocarsi la promozione con Trieste e Udine”

“Lamma? La sua qualità più speciale è il desiderio di miglioramento continuo, già a 14 anni era il primo ad arrivare agli allenamenti e l’ultimo ad andare via. Ora sta portando questa feroce determinazione anche nella nuova carriera di allenatore, ha una leadership personale, sa come parlare ai giocatori e con tutta la sua esperienza ha maturato tantissime competenze tecniche. Credo proprio che potrà fare bene”

RAMAGLI: AVELLINO NON HA PUNTI DEBOLI, NOI VOGLIAMO UNA SVOLTA SIGNIFICATIVA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91