Adì, qui non si è visto nessuno!. Si lamentava, il bagnino romagnolo, perché con la pioggia dei primi di giugno la stagione non è che si fosse aperta nel migliore dei modi. Tanto che anche un famoso (ex?) giocatore Fortitudo aveva dovuto rinviare l’inaugurazione del suo stabilimento (Maracuja a Lido di Savio, se per caso Mancinelli leggesse queste righe, sa dove trovarmi per il bonifico) perché Odino, dio del tuono, aveva deciso altrimenti. Le stesse parole erano, ovviamente purgate dall’accento riminese, nelle bocche dei nostri due tifosi bolognesi. Erano giorni in cui le due società parevano in vendita, ma di soggetti con l’assegno in bocca non se ne vedevano. Per cui, che la minestra piacesse o meno, alternative non ce ne erano proprio.

Piccy - Ma in fondo chi la vuoi che la compri, la Fortitudo? Non abbiamo proprio capito niente: se la volessi io, mi devo prendere per forza anche il Parco delle Stelle, o la cosa è separabile? E Choufani? Mi accollo anche Choufani? Quello che sembrava uscito da un sarcofago? Il problema è che noi tifosi possiamo lagnarci di giocatori e di allenatori, che tanto morto uno se ne fa un altro, ma con i proprietari è tutto più complicato…
Bavvy - Noi siamo poi messi nello stesso modo. Questo lancia le sue provocazioni, dice “se volete la Virtus vi do tempo 15 minuti”, poi ci stiamo a chiedere come mai nessuno la prende, ‘sta Virtus. La verità è che è lui il primo a non volerla cedere, altro che. Ma l’hai sentita, la conferenza della settimana scorsa? Vendo ma resto, cedo ma non cedo, alla fine l’unica cosa che ho notato erano i pantaloni rossi di un caporedattore, nella rara inquadratura che gli è stata concessa, dato che i giornalisti non hanno avuto il tempo di fare domande. Per cui avanti così.
Piccy - Almeno voi avete un allenatore, o quasi. Lardo. Ma me lo vedo, in Virtus. E’ così abituato alle sciagure economiche, che quando gli arriverà uno stipendio puntale, guarderà l’estratto conto e crederà di essere su Scherzi a parte. Però ti dico, non è malaccio, potevate finire peggio: come sempre, il dubbio sarà su quale sarà il clima attorno a lui. Noi, invece, siamo ancora qui ad aspettare. Finelli o Dalmonte? Dalmonte o Finelli? Finelli, ok, ma quando me lo danno per certo?
Bavvy - Ma non vi lamentate, và. Almeno, se c’è un allenatore, ci sarà anche una squadra, non è questo di cui avete paura? Vero che anche noi avevamo firmato Scariolo, quell’anno. Ma non sarete così fessi, spero.
Piccy - Spero anche io, perché qua ogni giorno se ne sente una nuova. Abbiamo pagato? Non abbiamo pagato? Lodo? Dolo? Chi si loda s’imbroda? E poi, sai la cosa divertente? Che ogni estate che Dio manda in terra, si sente riparlare di Garris. Ora non sarebbe nemmeno male, perché la Legadue, per essere vinta, necessita di regia esperta e sicura. Con Childress ormai al catetere, forse di meglio in giro non c’è. Ma è vero che arriva? E Huertas? Lo mandiamo a fare catering al matrimonio di Giovannoni?
Bavvy - Ma povero capitano, sarebbe capace di rovesciare le tartine sulla sposa, scambiandola per Papadopoulos… E comunque, lasciamelo dire. ‘sta storia di mandarlo via, mi ha davvero ingrugnito. Non se lo meritava, davvero, per i tre anni con noi, nel bene e nel male, invece è stato il primo ad essere silurato. E la prova della sua classe è nel fatto che voi fareste carte false per averlo in Fortitudo.
Piccy - Non escludo che qualcuno ci abbia provato, almeno l’anno scorso. Però sarebbe bello, fare una squadra con Di Bella, Michelori e la Giovanna. Venire promossi con gli epurati del Sabba: magari prendiamo anche Conroy..
Bavvy - Che sai ha fatto cifre da panico nella D-League? 26 punti e 8 assist di media.. Ora, non so che squadra avesse, però o non abbiamo capito niente, o se andiamo io e te, in D-League, magari troviamo qualcuno che ci prende, facciamo doppia doppia anche noi. Intanto, speriamo che in Virtus arrivi ‘sto Collins. Dopo un anno di Nano, magari uno che sappia giocare a basket non ci dispiacerebbe.

Riapparve il sole, e qualche fanciulla tirò fuori il primo perizoma della stagione. Ci sarebbe stato di che abbandonare le ciance e andare a pascolare, ma ubi basket gnocca cessat. Anche in Legadue, anche senza Eurolega.
BASKET CITY AL MARE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE