Nella settima e ultima giornata del girone di andata la Madel fa visita a Fidenza, dopo la sosta natalizia. I padroni di casa vengono da due sconfitte di seguito e puntano alla vittoria per poter agganciare il gruppetto play-off. Per la Madel invece stesso obbiettivo, per ripartire dopo lo stop interno contro Pontevecchio, ma con la priorità di restare agganciata alle squadre di testa che viaggiano veloci.
La partenza è subito impressionante per i padroni di casa che mettono il turbo, mentre la Madel sembra che sia rimasta negli spogliatoi. Le percentuali dei Fidenzini sono al limite della perfezione e chiudono con un bottino di 20 punti. La Madel invece fatica e non poco, a trovare il canestro, con il solo Branzaglia a tirare la carretta. Finisce con il risultato di 20-8 un parziale che ha visto una sola squadra scendere in campo.
La trama del secondo periodo non cambia molto, se non per il fatto che Fidenza si rilassa in difesa concedendo di più agli ospiti, ma continuando a non sbagliare nulla in attacco. E’ difficile quindi per la Madel ricucire il gap con i Bolognesi che riescono però a sistemare in parte la fase offensiva. Ancora da sottolineare la ottima prova di Branzaglia che guida i suoi siglando punti decisivi proprio quando Fidenza provava ad aumentare il distacco e scappare. Si arriva quindi negli spogliatoi all’intervallo lungo con il risultato di 41-28.
Negli spogliatoi coach Fili deve aver strigliato bene i suoi ragazzi, perché quella che scende in campo nel terzo parziale, non è la Madel vista nel primo tempo. Sono i bianco-blu infatti, ora, che conducono il gioco, con ottime soluzioni offensive migliorando le percentuali soprattutto fuori dall’arco. Fidenza però continua ad attaccare, forte del gruzzolo di punti accumulato nella prima parte, portandosi anche sul +20. Il terzo parziale finisce con il risultato di 61-57 per i padroni di casa.
Il terzo parziale sembra solo una formalità per Fidenza che invece deve fare i conti con la verve della linea verde Arletti-Branzaglia con il primo, che sigla 7 punti, high score in stagione, piazzando un paio di triple che riaprono la partita. Stoijkov rincara la dose e riporta la Madel a pochi possessi, ma il tempo è ormai terminato.
Termina cosi con il punteggio di 77-70 un match legittimato da Fidenza all’inizio che ha visto la Madel “svegliarsi” tardivamente, con una prova di cuore nel secondo tempo, che non è però bastata.
Per Fidenza arriva una vittoria importantissima che le permette di superare Guelfo a quota 16. Per la Madel arriva il secondo stop di seguito, che non macchia un girone di andata comunque positivo con 9 vittorie e 4 sconfitte.
Il prossimo impegno vedrà la Madel affrontare in casa, in un match clou, Fiorenzuola per ottenere la rivincita della sconfitta alla prima in campionato. Partita che si disputerà il 14 gennaio alle 18:00 alla palestra D.Alutto.

Academy Basket Fidenza – Salus Pallacanestro Bologna 77-70
23-8; 18-20; 20-29; 16-13
Academy Fidenza: Bricchi N.E; Barga 8; Tardivi (k) 4; Dmitrovic 2; Longoni 9; Giani 18; Bialowski 4; Baiardo 17; Morciano 7; Diop Gaye 8 All: Zanarsi S.
Salus Pall. Bologna: Savio (k); Branzaglia 7; Amoni 6; Granata; Tugnoli 15; Polverelli 8; Veronesi N.E; Stojkov 20; Arletti 7; Gebbia N.E; Trentin 7 All: Fili S,
Arbitri: Ferrari G. – Del Monaco V.

MARCO CARRARETTO PRIMO OSPITE DI "UN APERITIVO CON.
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91