La FIBA ​​ha confermato le date per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023, con l'evento che si svolgerà dal 25 agosto al 10 settembre 2023.

Le date approvate sono state decise dal Consiglio centrale della FIBA, previa consultazione con le nazioni ospitanti e una raccomandazione della Commissione delle competizioni della FIBA.

La Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 vedrà la fase a gironi in Indonesia, Giappone e Filippine, con la fase finale che seguirà nella capitale filippina di Manila. Sarà la prima volta nella storia della competizione di essere disputata in più di un paese.

Con questo annuncio arriva anche il lancio del sito ufficiale FIBA ​​Basketball World Cup 2023, che verrà continuamente aggiornato in vista di questo evento di punta.

La Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 presenterà ancora una volta le 32 squadre nazionali di tutto il mondo, con il formato ampliato adottato per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2019 in Cina, il più grande evento della FIBA ​​fino ad oggi.

Organizzato in otto città della Cina, l'evento dell'anno scorso ha visto la Spagna incoronare i campioni del mondo dopo aver sconfitto l'Argentina 95-75 alla Wukesong Sport Arena di Pechino.

Continuando con il successo del sistema di concorrenza FIBA ​​implementato nel 2017, il processo di qualificazione per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 includerà sei finestre per un periodo di 15 mesi nelle quattro regioni di Africa, Americhe, Asia / Oceania ed Europa.

La strada per la Coppa del Mondo 2023 in Indonesia, Giappone e Filippine è iniziata nel febbraio 2020 con l'inizio delle pre-qualificazioni europee FIBA ​​Basket World Cup 2023, che qualificheranno otto squadre per le qualificazioni europee. Presto seguiranno nel 2020, le pre-qualificazioni per la Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​qualificheranno quattro squadre per le qualificazioni americane.

Le qualificazioni per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023 si terranno dal novembre 2021 al febbraio 2023, con 80 squadre nazionali in lizza per un posto nella Coppa del mondo. La prima finestra di qualificazione si giocherà dal 22 al 30 novembre 2021.

FIBA

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92