Quel che si dice delle grandi squadre è che sappiano vincere anche nelle sere in cui giocano male. La Virtus ieri ha vinto da grande squadra. Per oltre 30’ i bianconeri hanno sofferto il Bayern, subendo a rimbalzo e facendo parecchia fatica a limitare l’attacco avversario, davvero scintillante ora che coach Laso ha recuperato tutti gli effettivi. Eppure, in qualche modo, la Segafredo non ha mai sbracato, ed è rimasta sempre attaccata alla partita, riuscendo a chiudere ogni quarto con un distacco minimo ed erodendo piano piano la fiducia avversaria.

E così, nell’ultimo periodo, la Virtus ha trovato le forze per vincere la partita, riuscendo a limitare Ibaka (buon impatto di Zizic, bene gli ultimi minuti di Dunston) e ringraziando anche il coach avversario che ha tenuto troppo in panchina Edwards, che fin lì era stato immarcabile.

Per il resto ci hanno pensato i “soliti” Hackett, Cordinier, Belinelli. Shengelia aveva tenuto a galla i suoi prima, e Lundberg ancora una volta si è preso e ha segnato il canestro decisivo.

Cordinier

Non più sorpresa, ma certezza

Nona vittoria di fila in casa, secondo posto confermato e record di 13-5. Ormai nulla meraviglia più, e come ha detto anche Banchi ieri sera la Virtus ha acquisito un certo tipo di status nella competizione: Ora gli avversari ci guardano in modo diverso, vogliono venire qui a battere i secondi in classifica e hanno il coltello in mezzo ai denti.

Dopo 18 giornate infatti non si può più parlare di sorpresa, ma di una vera e propria certezza dell’Eurolega 2023-24.

Detto questo, domani si gioca ancora. Si va a Berlino per la seconda partita settimanale, a casa dell’ALBA. I tedeschi non hanno nulla da perdere e giocano assolutamente liberi, per cui non bisognerà sottovalutarla. Sapendo che ora il roster è stato rimpinguato, e piano piano i nuovi potranno iniziare a dare un contributo sempre maggiore.

Dove vederla

Alba Berlino - Virtus Segafredo Bologna si gioca domani alle 19, diretta Sky Sport, DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia