BOLOGNA BASKET 2016, UFFICIALE LUCA FONTECCHIO CON CONTRATTO TRIENNALE
Nel calcio Cristiano Ronaldo alla Juve, nel basket Lebron James ai Los Angeles Lakers. Ma nella serie C Gold, più modestamente, il colpo dell’estate è del Bologna Basket 2016. Grazie al lavoro del general manager, Dario Sigon, il BB2016 ha infatti ingaggiato con contratto triennale Luca Fontecchio, protagonista da alcune stagioni nelle serie A2 e B.
Nato a Pescara l’8 febbraio 1991, Fontecchio è cresciuto nelle giovanili della sua città natale e successivamente della Virtus Bologna. Ha disputato 7 partite in serie A con la maglia virtussina dal 2008 al 2010, vincendo anche il titolo di Campione d'Italia Under 19. Ha poi militato nel Gira Ozzano e nella PMS Torino in Serie B1, disputando rispettivamente 28 e 34 partite. Nel settembre 2012 si è trasferito alla Viola Reggio Calabria nella Divisione Nazionale A. Dopo due stagioni in B con le maglie di Benedetto XIV Cento e Tigers Forlì, l’anno scorso ha firmato con l'Assigeco Piacenza in Serie A2 ed è poi passato nel corso della stagione alla Termoforgia Jesi, sempre in seconda serie.
Le cifre a Jesi parlano per la stagione regolare di 102 punti (42% da 2, 23% da 3 e 81% ai liberi) e 60 rimbalzi in 13 partite, mentre nei playoff contro Casale Monferrato il rendimento è salito ulteriormente di livello, con 23 punti (54% da 2 e 90% ai liberi) e 6 rimbalzi in 3 match.
A livello internazionale Fontecchio ha disputato gli Europei Under 20 nel 2011 con la Nazionale di categoria, vincendo la medaglia d'argento, mentre nel 2009 e nel 2007 ha partecipato rispettivamente agli Europei Under 18 e Under 16.
Fontecchio proviene da una famiglia di importanti atleti. È infatti figlio di Amalia “Malù” Pomilio, cestista che ha giocato in Nazionale, e di Daniele Fontecchio, ostacolista di livello internazionale. Il noto fratello minore, Simone, è giocatore dell'Olimpia Milano.
Dal punto di vista tecnico si tratta di un’ala grande-pivot di 2,02 metri, dinamica e di grande mobilità, che può fare la differenza sotto le plance in termini di punti e rimbalzi.
Gia da queste poche indicazioni è possibile capire come si tratti di un giocatore assolutamente fuori categoria per la C Gold, il cui acquisto da parte del BB2016 cambia le carte in tavola per la prossima stagione. Con questa acquisizione la squadra, da quest’anno di nuovo a Bologna nella sede del CSB di via Marzabotto, si candida infatti come una delle favorite per la vittoria nel campionato.
“Nella vita sono una persona determinata a cui piacciono le sfide – ha commentato Fontecchio – e al BB2016 la sfida è doppia: quella a livello sportivo, cui dedicherò tutto il mio impegno per raggiungere i traguardi più alti; e quella relativa alla possibilita di inserimento nel mondo del lavoro, percorrendo una strada professionale che possa valorizzare anche le mie doti extracestistiche”.
“In un campionato che è dilettantistico nella forma, ma semiprofessionistico nel livello – ha sottolineato Guerri – stiamo cercando di calamitare verso di noi giovani interessanti e di prospettiva che possano non solo crescere ed arrivare dopo qualche anno ai campionati superiori, ma anche persone che possiamo aiutare a entrare nel mondo del lavoro. In questo senso Luca ha un background universitario interessante e la voglia di mettersi in gioco da ogni punto di vista e può quindi dare energia e vivacità anche in un contesto imprenditoriale”.