Si torna al PalaDozza. Domenica ci sarà la prima partita casalinga della Virtus, e ovviamente c’è tanta attesa. Palazzo pieno e "griffato" Virtus, con tanto di Virtus Point all'interno, galleria di foto delle vecchie glorie e maglie ritirate. E poi la coreografia dei tifosi, per un clima delle grandi occasioni che aspetta i 5100 abbonati e gli altri che riusciranno a entrare.
Inevitabilmente ci sarà anche tanta pressione per i bianconeri, che dopo la bruciante sconfitta di Trento non possono proprio sbagliare questa partita. Non sarà facile però, sia perché l’avversario non è assolutamente da sottovalutare, sia per la situazione infortuni: Klaudio Ndoja giocherà con la maschera dopo la rottura del naso, e Stefano Gentile con ogni probabilità sarà ancora fuori. Possibile spazio per Alessandro Pajola, quindi, per allungare la rotazione bianconera.

Capo D’Orlando, dal canto suo, è reduce da due partite in quattro giorni con andamento da ottovolante: netta vittoria lunedì sera, per la storica qualificazione ai gironi di FIBA Champions League, e pessima sconfitta interna in campionato ieri sera, con Pistoia che è passata facilmente in Sicilia 57-73. Da 92 punti segnati a 55, tirando 2/20 da tre contro 8/24 di lunedì. Insomma, in pochi giorni la squadra di coach Di Carlo ha mostrato il meglio e il peggio di se stessa, e dopo la partita del PalaDozza il suo tour de force continuerà: già martedì 10 i paladini saranno impegnati nella prima giornata del girone di coppa, a Gaziantep in Turchia. Questo, dal punto di vista dell’energia, domenica si potrebbe notare.

E’ facile dire che per vincere le Vu Nere dovranno tenere per tutti i 40’ la concentrazione vista nei primi tre quarti di Trento, e si spera anche la tenuta fisica della squadra - sempre in attesa dell’ormai famoso “numero 4” che la società sta cercando sul mercato - sia tale da evitare, finalmente, i cali visti negli ultimi periodi fin qui. Se tutto ciò ci sarà, la Segafredo parte con tutti i favori del pronostico.

Si gioca domenica alle 18.15, con diretta Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

DOMANI SARÀ PRESENTATA LA COLLABORAZIONE TRA FORTITUDO E CASHBACK WORLD
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91