Il presidente della Fortitudo Gianluca Muratori è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco una sintesi delle sue parole.

Sulla Fondazione: Il modello è mirato a dare continuità alla Effe, in attesa di un mecenate che ci faccia sognare abbiamo ricostruito tutto e pur avendo ambizioni da Eurolega nel futuro, al momento siamo un insieme di medie imprese che possono garantire il sostegno alla Effe e il divertimento al proprio pubblico.
Perchè un imprenditore dovrebbe entrare? I rischi sono pochi essendo in molti, e quindi chi vuole può contribuire senza grandi preoccupazioni: il tema è fare qualcosa in più per le proprie idee e per la propria squadra senza troppe ansie.


Sull'obiettivo della squadra. Far divertire davvero il nostro pubblico. Per ora abbiamo speso 100mila euro in più dell'anno scorso, e sappiamo che non è finita, probabilmente le ambizioni ci porteranno a un rinforzo a fine anno: avremo una grande Fortitudo che giocherà in maniera completamente diversa dalla precedente, pur avendo la stessa attitudine difensiva. Abbiamo nel roster grandi tiratori e ci divertiremo di sicuro. Parlando con Matteo Boniciolli ci siamo detti che non passeranno più 12 minuti senza segnare un canestro e sarà così con i giocatori che abbiamo ingaggiato. E' inutile nasconderlo, il gruppo è da serie A ma l'esperienza mi consiglia di essere cauto. Il nostro obiettivo sono i playoff, poi si vedrà. Serve sempre molta fortuna, non basta essere bravi.

Sulla partenza della campagna abbonamenti. A breve. Quella passata è stata un record globale per la Fortitudo, venendo subito dopo la scia di una finale imprevista. Questa è stata comunque una buona stagione, le ambizioni erano elevate, la semifinale è stata positiva e ribadisco che sarebbe sciocco nascondere che giochiamo per vincere. Qualcuno dice che siamo illegali per la serie A2, ma io dico che ci sono almeno altre tre squadre molto forti con budget e ambizioni pari alle nostre. Ci divertiremo e sarà un grande spettacolo di basket. Ovviamente l'auspicio è ripetersi con lo stesso numero di abbonati.

Su Torreverde. Vogliamo capitalizzare le cose buone fatte. Serve una casa della Fortitudo, un circolo nel quale ritrovarsi con ristorante, piscina. Spero si definisca presto con la proprietà della struttura per partire a breve e avere un luogo che sia il nido dell'Aquila e che ospiti i suoi giocatori con le loro famiglie.

(foto Fabio Pozzati)

MARCO BELINELLI AGLI ATLANTA HAWKS
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91