SERIE A: LA STAGIONE 2014/2015 DELLA MECCANICA NOVA NELLE CIFRE E NEI NUMERI
Ieri è calato il sipario sulla stagione 2014/15 della Meccanica Nova, con le ragazze di coach Lolli a prendersi l'ultima vittoria stagionale sul campo dell'Ecodent Alpo.
L'annata sportiva della prima squadra si conclude così con il bilancio di 18v-8p (0,692), il 2° posto a pari punti nella Fase di Qualificazione, raggiunto grazie a una striscia di ben 11 successi consecutivi, che eguaglia il record All-time del club. E' arrivata la qualificazione ancora alla Poule Promozione: dalla stagione 2005/06 Bologna raggiunge una seconda fase (PlayOff o P.Prom.), con un ennesimo campionato di sostanza e buoni numeri.
Il season high è stato a quota 78pt con Salerno, il massimo scarto positivo il +24 con Roma, quello negativo -16 a Sesto S.G. Qui tutte le cifre di squadra complessive.

SERIE A: LA TOP 20 DI PRESENZE IN MAGLIA ROSSOBLU' TRA LE GIOCATRICI IN ATTIVITA'
Diamo uno sguardo alla Top 20 di presenze in maglia rossoblù al termine della stagione 2014/2015, che si è chiusa ieri sera sul campo veronese dell'Alpo.
Queste le 20 giocatrici in attività nel corso della corrente stagione sportiva, cioè che hanno giocato o torneranno presto a giocare, come ad esempio Elisabetta Tassinari al lavoro sul recupero dal proprio infortunio, o Eleonora Costi, presto mamma a metà del prossimo mese di una bella bambina (massimo riserbo ancora sul nome scelto però..).
In questa stagione sono tre le giocatrici che hanno scalato la classifica ed incrementato il proprio numero di presenze/minuti: Irene Cigliani (88p con 2503min); Arianna Landi (78p con 1309min) e Francesca Santarelli (74p con 1600min).
La classifica considera le presenze a referto (anche senza scendere in campo) e conteggia tutte le gare di regular season, playoff o coppa italia di Serie A. Resta leader della Top 20 Federica Nannucci con 156p (ottenute in 5 stagioni), che insieme a Valeria Zanoli, Matilde Dall'Aglio, Simona Cordisco e Valentina Lambertini ha ottenuto qualche settimana fa la promozione dalla A3 alla A2 con la Matteiplast Bologna, con una grande stagione.
Un altro anno è trascorso per gli annali e gli almanacchi, con la Libertas che manda in archivio la sua stagione numero 27 in Serie A2 (19 in A1 e 12 in B d'Ecc.) per un totale complessivo di 58 anni di attività sul campo. Era il lontano 1° luglio 1955 infatti, data della prima affiliazione, con il primo campionato disputato nella stagione 1956/57.

VIRTUS, OGGI TEST CON GLI SHANGHAI SHARKS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE