Dopo aver ritrovato il sorriso (e che sorriso) contro Tortona, la Virtus è attesa da tre partite di altissimo livello in sei giorni. Domani il Barcellona e venerdì il Maccabi - entrambe in casa - e domenica la sfida di campionato a Milano.

Barcellona

Sul Barcellona c'è poco da dire, la squadra di Grimau è seconda in classifica e a tratti è parsa ingiocabile come i "colleghi" del Real Madrid. Non è imbattibile, perchè due partite le ha perse, ma di sicuro è una delle squadre più forti della competizione.

Maccabi

Il Maccabi al momento è nono con 6 vittorie e 5 sconfitte, ma è in notevole crescita. Sulla sua stagione pesa ovviamente la situazione geopolitica in Israele, che l'ha costretto a spostarsi a Belgrado e a giocare a porte chiuse le partite in casa, e tuttora a invertire i campi di alcune partite. Si tratta però di una squadra di talento, che non va sottovalutata.

Milano

Milano è Milano, e al momento è in crisi. Ieri la proprietà ha smentito seccamente le voci di dimissioni di Ettore Messina annunciando il suo rinnovo fino al 2026, rinnovo che peraltro risulterebbe già firmato da mesi. In ogni caso la società ha fatto quadrato attorno al tecnico e presidente, sostanzialmente chiedendogli che porti la barca fuori dalla tempesta. In settimana l'Olimpia ha due trasferte in Eurolega, si vedrà come arriverà alla partita di domenica. Talento e profondità del roster non sono in discussione, anche senza Mirotic.

La situazione Virtus

La Virtus dovrà misurarsi con tre squadre di questo livello in pochi giorni. Saranno sfide tecniche, ma anche fisiche, e sarà fondamentale la gestione delle energie. Banchi ha appena recuperato Cordinier, Mickey e Polonara, il che consente di dare un certo respiro al reparto lunghi in generale e a Toko Shengelia in particolare. Da capire invece la situazione della caviglia di Smith e quelle di Abass e Pajola, tutti fuori con Cremona. 
In ogni caso, per provare a vincere servirà continuità nell'arco delle partite, quella che a Monaco è mancata. L'Eurolega non consente distrazioni e in Baviera i bianconeri l'hanno imparato sulla loro pelle. Con il roster (pressochè) al completo, sarà anche più facile ottenerla.

Con il Barcellona si gioca domani alle 20.30, diretta Sky Sport, DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno.
Con il Maccabi si gioca venerdì alle 20.30, diretta Sky Sport, DAZN e Radio Nettuno Bologna Uno
 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia