La Virtus batte il Barcellona: 86-81
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – FC BARCELONA 86-81 (23-15, 35-34; 65-65)
La Virtus ritrova il sorriso in Eurolega nonostante la pesante assenza di Shengelia. Ivanovic festeggia il primo successo davanti al pubblico amico e ringrazia Cordinier, autore di una prestazione letteralmente stratosferica: 24 punti, 6 rimbalzi, 7 assist e 38 di valutazione. Il francese si è riscoperto leader e negli ultimi minuti ha preso per mano la Virtus portandola alla vittoria. I problemi strutturali della Segafredo non sono spariti, la percentuale dalla lunga distanza è stata ancora una volta altamente insufficiente e la difesa è andata in black out nel terzo quarto, ma questa sera l’intensità sprigionata in campo ha coperto i limiti bianconeri.
Cronaca: mano freddissima per la Virtus dalla lunga distanza e questa ormai è una consuetudine. Nonostante il “ciapanò” da oltre l’arco, la Segafredo si porta sul 10 – 4 costringendo Penarroya a chiamare time out. Il motivo? I padroni di casa catturano numerosi rimbalzi offensivi e questa sì che è una novità. Cordinier inizia con il piglio giusto e le sue incursioni al ferro creano vantaggi all’attacco bianconero. Con il 71% da due punti e lo 0% da oltre l’arco la Virtus chiude in vantaggio il primo quarto sul 23 – 15.
I tiri dalla lunga distanza continuano ad essere stregati per la Segafredo che cambia gli interpreti, ma non il risultato finale. L’unico modo per produrre tre punti è segnare da posizione ravvicinata subendo fallo. Una giocata di questo tipo di Morgan porta la Virtus sul +9 (26 – 17). Il Barcellona si affida a Parker per restare a contatto. Vitale la presenza nel pitturato di Zizic che cattura X rimbalzi nel primo tempo. Dopo 13 spadellate consecutive la Virtus realizza la prima tripla che porta la firma di Pajola e che viene festeggiata come un goal. Un siluro di Punter riporta il Barcellona ad una sola lunghezza di distanza: 35 – 34 all’intervallo.
Basta un solo minuto alla Segafredo per segnare più triple che in tutti i primi venti minuti di gioco. Stavolta è il Barcellona a doversi affidare ai rimbalzi offensivi per restare in scia. Cordinier si sblocca dalla lunga distanza e alleggerisce il peso dell’attacco bianconero dalle spalle di Zizic. Punter è ufficialmente entrato in partita e per la Virtus iniziano i campanelli d’allarme. La Segafredo si siede in una virtuale altalena, come la vena offensiva cresce, quella difensiva cala. I padroni di casa faticano ad essere equilibrati e costanti per quaranta minuti. I catalani pareggiano a quota 65 al 30simo.
Nell’ultimo quarto Ivanovic prova anche un quintetto privo di playmaker di ruolo con Cordinier a portare palla. Dopo i fuochi d’artificio della terza frazione di gioco, gli attacchi di entrambe le squadre tornano a rallentare. La Virtus pare patire la stanchezza dello sforzo prodotto fino a quel momento e cominciano a fioccare le palle perse. Grazulis è limitato dai falli e l’assenza di Shengelia si fa notare. Si abbassano le percentuali ai tiri liberi dei bianconeri e sono occasioni importanti sprecate perché il finale, ancora una volta, è punto a punto. Gli ultimi minuti sono Cordinier vs Barcellona. Si entra nell’ultimo giro di lancette e un canestro di Parker porta i catalani sul +1 (80 – 81). Air France rimette avanti la Virtus (83 – 81) a 27 secondi dalla fine. Il francese non è determinante solo in attacco perché costringe anche Brizuela all’infrazione di passi. Successivamente Pajola va in lunetta, fa solo 1 su 2 non permettendo alla Segafredo di avere due possessi di vantaggio. Parker viene lasciato libero, ma sbaglia permettendo a Clyburn di andare in contropiede e subire un fallo terminale da Punter che viene sanzionato con il fallo antisportivo. L’ex Efes è costretto a rientrare negli spogliatoi, mentre Belinelli realizza i liberi della tranquillità. Finisce 86 – 81.
Tabellino
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – FC BARCELONA 86-81 (23-15, 35-34; 65-65)
BOLOGNA: Cordinier 24; Belinelli 6; Pajola 9; Clyburn 6; Hackett 3; Grazulis 3; Morgan 10; Polonara 5; Diouf 8; Zizic 12; Akele NE; Tucker NE. All. Ivanovic
BARCELLONA: Punter 17; Anderson 7; Sarr NE; Vesely 8; Brizuela 5; Satoransky 0; Hernangomez 14; Nunez 0; Fall 4; Abrines 5; Parker 21; Parra 0. All. Penarroya