Dopo quasi sei mesi dall'ultima partita ufficiale - fu lo spareggio di Eurocup Virtus-Darussafaka, giocato a Belgrado il 5 marzo - il basket torna in Italia e a Bologna. Ieri è stato ufficializzato il calendario di Supercoppa, e sia Virtus che Fortitudo inizieranno il 29 agosto, rispettivamente a Cremona e Reggio Emilia. I due derby, gli eventi più attesi di questo precampionato "ufficiale" sono stati fissati rispettivamente il 4 settembre in casa Effe e il 7 in casa Vu. La Fortitudo giocherà alla Unipol Arena - così come Reggio Emilia, anche se ancora l'accordo non è stato ufficializzato, mentre la Virtus dovrebbe disputare le tre partite interne al PalaDozza, mentre in Fiera si lavorerà per prepararsi alla Final Four (18 e 20 settembre).
Per quanto riguarda gli spettatori, al momento ne sarebbero ammessi 200 a partita, come da ordinanza regionale, oltre alle 125 persone tra giocatori, staff, poliziotti, giornalisti e addetti all'impianto.
Duecento è un numero davvero esiguo, tale da rendere difficile anche la vendita dei biglietti. Nei prossimi giorni si capirà se - almeno per i due derby - ci sarà la possibilità di avere qualche spettatore in più, possibilmente in numero proporzionale alla capienza dell'impianto. Perchè ciò sia possibile la Regione Emilia-Romagna, in accordo con la società ospitante, dovrebbe elaborare uno specifico protocollo di sicurezza e sottoporlo al CTS. Se così fosse e tale protocollo venisse approvato, sarebbe una valida "prova generale" in vista del campionato, che partirà il 27 settembre.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92