LE PAROLE DI CAVICCHI E TICCHI DOPO LO SCRIMMAGE DI IERI
Dopo lo scrimmage di ieri della Virtus contro Imola Luca Muleo su Stadio ha sentito entrambi i coach.
Ecco le parole di Daniele Cavicchi, che ha sostituito l’influenzato Giorgio Valli
Imola ci aveva chiesto la disponibilità e abbiamo accettato volentieri, per cambiare il menu e distribuire i minutaggi. Le amichevoli ci permettono di dare venti o venticinque minuti in campo a tutti.
Le indicazioni arrivano sempre? Ottime da Gaddy, che nel momento di difficoltà ha difeso e giocato da play vero, passando molto bene la palla e mettendo in ritmo i compagni. E anche Williams ci ha dato presenza in attacco e difesa
La cosa più positiva è stata la reazione della squadra a livello difensivo. Abbiamo giocato un secondo quarto eccellente dal punto di vista dell'aggressività. Una partita che ci è servita, Imola è davvero una buona squadra di Legadue, con giocatori esperti. E a noi servono questi confronti con chi conosce il mestiere, per acquisirlo a nostra volta. La reazione, e il fatto di giocare l'ultimo quarto fino in fondo sono le cose migliori.
Dopo il primo quarto è servita la strigliata? In generale non ci possiamo permettere cali, è un obiettivo che non possiamo farci scappare. Allenamento o amichevole che sia, bisogna sempre star lì con la testa. Essere aggressivo significa restare concentrato. Un'aggressività senza testa ti fa sbilanciare. Non possiamo prendere 28 punti in un quarto, anche se è un test. Poi però dopo ne abbiamo incassati 50 negli altri tre, vuol dire che il messaggio è arrivato.
Ed ecco quelle di Giampiero Ticchi: E' bello vedere questa palestra, l'atmosfera che si respira qui è straordinaria. Bello rivedere Sabatini (in tribuna a guardare il figlio Gherardo). E poi qui c'è la storia della pallacanestro.
La mia impressione? Loro sono più grossi e atletici di noi, ma noi siamo più veloci. Sono stati molto bravi i ragazzi, difensivamente sono molto contento. Loro a metà campo hanno fatto fatica, poi la differenza di fisicità si è vista. Ma considerandola, è andata bene.