NBA 2023-2024: DRAFT, MERCATO E I FAVORITI DELLA PROSSIMA STAGIONE
Da poche settimane i Denver Nuggets hanno conquistato il loro primo titolo della storia, grazie soprattutto a uno straordinario Nikola Jokic (MVP delle Finals 2023), ora impegnato a godersi i festeggiamenti. Nonostante questo, però, è già tempo di pensare alla prossima stagione 2023-2024. Lo spettacolo dell’NBA, come sappiamo bene, non si ferma mai. Sono già avvenuti, infatti, importanti eventi in vista del prossimo campionato come, per esempio, il Draft 2023 e l’imminente inizio delle free agency: le quote dei migliori bookmaker sull’NBA sono sono sicuramente da tenere d’occhia quanto prima.
Draft NBA 2023, i primi indizi verso la prossima stagione
Il Draft 2023 si è tenuto lo scorso 22 giugno al Barclays Center di Brooklyn e ha visto solo 58 scelte rispetto alle solite 60 a causa della violazione di regole sul tempering da parte delle società dei Chicago Bulls e dei Philadelphia 76ers.
I San Antonio Spurs - grazie ovviamente anche all’elemento della fortuna (imprescindibile per la lotteria del Draft) si sono aggiudicati Victor Wembanyama, talentuosa ala grande francese e possibile crack di una generazione, che avrà modo di mostrare le proprie qualità nel corso della Summer League di Las Vegas che si terrà nelle prime settimane di luglio. Ma i San Antonio Spurs si sono resi veri protagonisti di questo Draft anche per l'intelligente scelta di Sidy Cissoko: un discreto giocatore, giovane, che se è messo nello spogliatoio insieme a Wembanyama potrà crescere molto.
Molto bene al Draft anche gli Houston Rockets che con le “prese” di Thompson e Whitmore possono decisamente innalzare il livello del quintetto, anche se molto giovane.
Da sottolineare anche il buon lavoro degli Indiana Pacers che si sono aggiudicati quattro giocatori di discreta qualità, con un’ottima strategia nel Draft.
NBA 2023-2024: il mercato e i prossimi appuntamenti
Guardando oltre al Draft dello scorso 22 giugno, tutti i tifosi dell’NBA e addetti ai lavori aspettano con ansia il 30 giugno: si tratta della data di inizio del mercato dei free agency. In europa, il mercato sta già regalando colpi interessanti, e ora è il turno dell’NBA.Tra le squadre che, secondo le previsioni, dovrebbe essere più attive ci sono gli Houston Rockets e gli Indiana Pacers. E il pezzo pregiato di questo mercato chi è se non James Harden? Il futuro del “Barba” è in bilico e, secondo diverse fonti, sarebbe combattuto dall’idea di tornare a “casa” - dove è stato davvero grande - cioè agli Houston Rockets oppure rimanere ai Philadelphia 76rs: sullo sfondo c’è anche la pazza idea Phoenix Suns.
In ogni caso, l’NBA 2023-2024 si avvicina e non vediamo l’ora che inizi: le date ufficiali dell’inizio delle regular season purtroppo ancora non si hanno ma diversi rumors parlano del 24 ottobre come data da cerchiare in rosso sul calendario. Per l’inizio della pre-season, quindi, si dovranno aspettare i primi giorni di ottobre.
E chi sarà il prossimo vincitore? Difficile dirlo per un NBA mai così equilibrata e piena di possibili sorprese: molti bookmakers sono d’accordo nel mettere i Denver Nuggets come i favoriti per un eventuale bis ma occhio anche alle insidiose Boston Celtics e Milwaukee Bucks.