(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

ASVEL VILLEURBANNE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-85 (38-27, 57-49; 73-70)

Al termine di una partita davvero strana la Virtus esce dall’Astroballe senza punti e con tanti rimpianti. Per 25’ i bianconeri sono stati pessimi, soprattutto in difesa e a rimbalzo (44-27 alla fine). Tolto Zizic – il problema principale, ma non l’unico – c’è stata la rimonta, trascinati da Pajola e Diouf (15) e nell’ultimo quarto si è giocato alla pari, contro una squadra onestamente apparsa non imbattibile, mancando anche Paris Lee. Nel finale punto a punto hanno pesato un paio di errori, una tripla con metri di spazio di Clyburn sbagliata, poi un errore di Shengelia, infine una brutta gestione di Cordinier (comunque nettamente il migliore in campo dei suoi con 23 punti), che si è fatto stoppare dall'MVP Sako (19+11) nell’ultima azione. Vince ASVEL, in ogni caso con pieno merito. 

Cronaca: si parte con discreti problemi difensivi, e 19 punti subiti in 5’. L’ASVEL non sbaglia mai, la Virtus oppone ben poca resistenza. Sostanzialmente non difende nessuno, e arriva un primo quarto da 38-27 per i padroni di casa, che tirano 7/7 da tre. A parte Cordinier e Diouf, poca roba.

Nel secondo quarto la Segafredo prova ad avvicinarsi, ma con poco costrutto. In una singola azione i padroni di casa prendono quattro (!) rimbalzi in attacco consecutivi. A metà l’ASVEL ha 13 rimbalzi offensivi e 57 punti segnati, ma ciò nonostante la Segafredo è in partita, trascinata da Cordinier, 16 a metà.

Si riparte e continuano i problemi difensivi, con Zizic in grossa difficoltà sul pick n’roll avversario, peraltro in ottima compagnia. I bianconeri affondano fino a -15, poi si scuotono sull’asse italiano. Pajola e Diouf hanno grande impatto e arriva al rimonta fino al 68 pari. Il finale di quarto è ancora francese, e al 30’ il punteggio è 73-70.

Ultimo quarto: la Virtus c’è, e arriva una nuova parità a quota 74, col quintetto senza Zizic e Shengelia. Pajola è estremamente generoso, ma fa il quinto fallo a 6’ dalla fine. Il punteggio resta ravvicinato, e così si arriva a un finale punto a punto. A 2’ De Colo mette due liberi, Belinelli la perde ma subito dopo la recupera e Cordinier schiaccia la nuova parità a quota 85. Clyburn recupera e ha un rigore da tre, ma lo sbaglia. Liberi per Sako, uno su due. Shengelia sbaglia un tiro al 24”, con possibile contatto, e di là commette fallo. A 13” Maledon fa 1/2, Cordinier ha l’ultima azione, la gestisce male e si fa stoppare da Sako: vince ASVEL 87-85.

Tabellino

ASVEL VILLEURBANNE – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 87-85 (38-27, 57-49; 73-70)

VILLEURBANNE: Harrison 13; Schofield 9; Kahudi 0; Maledon 17; Lauvergne 2; Jackson 2; De Colo 16; Sako 19; Lighty 5; Ndiaye 3; Black 1. All. Poupet

BOLOGNA: Cordinier 23; Belinelli 6; Pajola 11; Clyburn 9; Shengelia 9; Hackett 0; Grazulis NE; Morgan 6; Polonara 2; Diouf 15; Zizic 4; Tucker NE. All. Banchi

Mercoledì 16 ottobre al Duse serata in ricordo di Gianfranco Civolani
Halftime: ASVEL Villeurbanne - Virtus Segafredo 57-49