VIRTUS, PAJOLA DIVENTA 5° ASSISTMAN DELLA STORIA
Sono tre assist discretamente importanti quelli serviti ai compagni da Alessandro Pajola nella solida vittoria conquistata dalla Virtus Segafredo Bologna contro la UNAHOTELS Reggio Emilia nella sesta giornata di Serie A UnipolSai 2022/23.
Grazie a questo limitato ma prezioso bottino, infatti, il nativo di Ancona è salito a quota 317 assist complessivi distribuiti nel massimo campionato nostrano con la maglia delle V Nere, club del quale ora occupa la quinta posizione nella classifica dei migliori assistmen di sempre.
I numeri fatti registrare domenica contro la Reggiana hanno permesso in particolare al ventiduenne marchigiano di scavalcare Alessandro Abbio (314) e mettere nel mirino Claudio Coldebella (388). Più avanti, al momento decisamente più complicati da raggiungere, stazionano ai primi tre posti all-time Roberto Brunamonti (primo con 987), Milos Teodosic (attualmente secondo con 544) e Carlo Caglieris (terzo con 461).
Per Pajola dunque, considerando i 2.3 assist medi prodotti a partita dal 2017 a oggi la maglia della Virtus, un obiettivo verosimile per l’annata in corso potrebbe essere proprio il quarto posto oggi detenuto dall’ex direttore sportivo dell’UNICS Kazan che, per arrivare a quota 388, impiegò sette stagioni consecutive dal 1989 al 1996.
Pajola invece, a soli 23 anni (domani) e replicando prestazioni come quella dello scorso 15 maggio in cui ha messo a segno il proprio “best” in Serie A (10 assist nella vittoria 82-76 contro la Carpegna Prosciutto Pesaro), potrebbe raggiungerlo e superarlo alla sesta annata con la canotta bianconera sulle spalle rincorrendo con ancora più decisione un posto di primo piano nella storia della società felsinea.