KONTATTO BOLOGNA

Ruzzier - voto 5,5 – (9pti, -, 3/6, 1/1) – Tra gli ultimi ad abbassare la guardia, nel terzo quarto, quando comunque ci si stava già sfilacciando eccome.
Legion - voto 4,5 – (9pti, -, 3/4, 1/3) - Due operazioni offensive iniziali di buona lena, poi è chiaro che dietro fatica talmente tanto da non poter essere riproposto. Non che altrove, comunque, ci fossero degli esperti catenacciari.
Raucci - voto 5,5 – (0pti, -, 0/1, -) - Ci prova un po’, dietro, e tutto sommato non è tra i peggiori.
Mancinelli - voto 5 – (6pti, 1/1, 1/1, 1/1) - Molto semplicemente, è talmente opaco da sembrare, alla fine, del tutto trasparente. Senza provare a mettere il dito, la mano, qualsiasi cosa, per fermare il disco che girava fin troppo forte.
Knox - voto 6 – (11pti, 3/4, 4/6, -) - Non sarebbe nemmeno tanto male, se solo non si mettesse a commettere falli che ne castrano pesantemente il rendimento, la continuità, tutto il resto.
Candi - voto 6 – (8pti, -, 1/1, 2/2) – Prova a fare il suo, tre tiri tre cesti, la sconfitta non gira attorno a lui.
Cinciarini - voto 6 – (13pti, 2/2, 4/6, 1/4) – Miglior marcatore, cercando di entrare in punta di piedi e non avendo, comunque, ancora le chiavi per chiudere la porta quando il lupo inizia a soffiare e butta giù tutto.
Montano - voto 5,5 – (5pti, 2/2, 0/2, 1/1) – Non può essere lui a dare ordine e disciplina, amen.
Campogrande - voto NG – (2pti, 2/2, -, 0/1) - Entra a disastro ormai avvenuto.
Italiano - voto 4,5 – (4pti, -, 2/3, 0/2) - Far infuriare Buford, chiunque sia stato ad iniziare la disfida, non è stata idea delle migliori, tutto qua.
Gandini - voto 6 – (10pti, 1/2, 3/6, 1/3) – Fa bottino, e comunque almeno ci prova. Ma non è dalle sue parti che scoppiano le bombe.
Costanzelli - voto NG

MONCADA AGRIGENTO

Piazza - voto 6 – (5pti, 5/6, 0/1, 0/6) - Percentuali da perfetto ex Fortitudo (Bologna), se la sfanga con altre cose.
Evangelisti - voto 7,5 – (20pti, 6/6, 4/7, 2/2) - Gli danno spazio, lo usa nel migliore dei modi.
Buford - voto 7,5 – (21pti, 3/3, 6/9, 2/2) - Come il maccherone davanti ad Alberto Sordi. Provocato, si mangia tutti.
Chiarastella - voto 6,5 – (6pti, 2/4, 2/3, 0/1) - Non c’è bisogno di fare chissà cosa.
Bell-holter - voto 6,5 – (8pti, 2/2, 0/2, 2/3) - I nuovi lunghi, che segnano solo da fuori. Però quando lo fanno hanno ragione loro.
Zugno - voto 6,5 – (7pti, 3/4, 2/3, 0/1) - Utile per chiudere la faccenda, con grinta e poche sbandate.
Bucci - voto 7 – (12pti, 3/3, 0/1, 3/3) - Il papà sarà contento della prova, chissà se come un altro babbo storico (Alibegovic), però, lo cazzierà perché queste cose contro l’amata Effe non si fanno.
De Laurentiis - voto 7,5 – (13pti, 1/1, 6/6, 0/1) - Un altro valore forse non previsto. Non ne sbaglia una.
Ferraro - voto 7 – (8pti, -, 1/1, 2/2) - Tra i primi a capire che è giornata di gloria.
Tartaglia - voto NG – (0pti, -, 0/1, -)
Cuffaro - voto NG – (0pti, -, 0/2, -)

VERBA MANENT

Boniciolli - Non è stata una ottima Fortitudo nemmeno prima, se non in attacco. Ma se nella prima di playoff ne becchi 48 nel primo tempo vuol dire che abbiamo capito poco. Mai stati così molli: la difesa è connessa a fisicità e motivazioni, la prima ce l’abbiamo, e forse le motivazioni era normale che loro le avessero, al di là delle ultime cose. E’ normale che loro non volessero fare come l’anno scorso, altre situazioni hanno implementato la cosa, e noi non abbiamo capito il clima. Distacco finto, avessimo voluto perdere di meno avrei rischiato di far infortunare i titolari. Ma io sono della vecchia generazione, se il professore mi sgridava mio padre mi dava una sberla, e quindi spero che la sberla ci serva. Arrabbiato? Sono infastidito dal rivedere sempre le stesse cose, ma la situazione è chiara: oggi abbiamo giocato come contro la Virtus? In questo sport dobbiamo combattere sempre, non c’è nulla di definitivo e forse saremmo più incazzati avessimo perso di uno. Dopodomani non giocheremo come oggi, ma da un anno dico sempre le stesse cose.

Montano - Chiedo scusa alla gente a casa e a quelli che sono venuti a sostenerci, non è possibile prendere cento punti in questo modo. Dobbiamo rifarci e dimostrare che noi non siamo questi. Non so cosa sia successo, è come se non avessi avuto l’energia giusta. E’ quella che serve per affrontare la serie nel modo giusto. Ci aspettavamo che loro giocassero così, sono una buona squadra, ma noi abbiamo sbagliato l’approccio difensivo pur avendo buone percentuali. Colpa nostra, dobbiamo trovare il modo per rifarci.

Ciani - Non abbiamo ancora fatto niente, per completare la vendetta sportiva dobbiamo passare il turno e alzare ancora di più il livello. Grandissima partita, le squadre non si sono tirate indietro, noi abbiamo tirato come non sempre fatto in stagione. Speriamo finisca diversamente rispetto all’anno scorso. La migliore nostra in questi anni? E’ difficile fare parallelismi, ma di certo è stata la migliore di questa stagione.
MONCADA AGRIGENTO - KONTATTO BOLOGNA 100-77
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91