Il “12° Memorial Mario Fabbri” arriva al suo ultimo atto, alla sua quarta e ultima giornata di gare con una finale vera, quella femminile, ed una sfida di girone che, praticamente, è una finale. Se Lombardia-Veneto sarà l’ultimo atto, al Palasport Flaminio di Rimini, del torneo Under 15 femminile, Emilia-Romagna-Lazio (sabato 6 gennaio, ore 11.30, PalaSGR di Santarcangelo), sarà la “bella” tra le due squadre (biancorossi vincenti a Porretta e biancoazzurri a Lucca) e contemporaneamente il match che vale il torneo. La partita sarà visibile in streaming sul suo canale youtube https://www.youtube.com/@icaroplay

Nelle gare del venerdì, come da pronostico, le nostre selezioni hanno vinto contro la Toscana (ragazzi) e l’Happy Basket Rimini (ragazze).

Sul sito web www.insegnarebasket.it troverete tutte i risultati e le classifiche in tempo quasi reale.

UNDER 15 MASCHILE

EMILIA ROMAGNA – TOSCANA 91 - 78

(27-15; 52-40; 68-55)

Emilia Romagna: Betti (BSL San Lazzaro) 9, Bonomi (One Team Forlì) 5, Campomori (S.G. Fortitudo Bologna) 7, Ciancarelli (Insegnare Basket Rimini) 9, Curzi (BSL San Lazzaro) 3, Deserti (Vis 2008 Ferrara), Facciorusso (Fulgor Fidenza) 1, Milazzo (BSL San Lazzaro) 8, Cianti (S.G. Fortitudo Bologna) 2, Ruggeri (Insegnare Basket Rimini) 32, Zotti Pavlovic (One Team Forlì) 15. All. Freddi.

Toscana: Poggesi 6, Sacco 5, Tinti 8, Puccini 4, Vergottini 9, Baldasseroni 20, Gori 4, Giubbilini 5, Tasselli 2, Binelli 2, Dani 2, Rosai 11. All. Zanardo.

Poker per l’Emilia-Romagna che supera una mai doma Toscana in una gara che, però, aveva un valore relativo, dal momento che la nostra selezione, per vincere il torneo, dovrà comunque, domani, battere l’ostico Lazio. L’impressione è stata di una partita che, grazie al primo quarto, la formazione di casa ha avuto subito in tasca, ruotando i suoi effettivi più del solito e rischiando qualcosa solo quando gli ospiti si sono riportati a -6 (78-72), a sei minuti dalla fine.

Dopo la buona partenza della Toscana (2-6), l’Emilia-Romagna iniziava ad inserire le marce alte (13-6 al 4’) grazie ad una maggiore aggressività difensiva. Ruggeri era la guida dell’attacco biancorosso ed il vantaggio saliva esponenzialmente fino al 25-10 dell’8’. Da quel momento, iniziava un periodo lungo oltre dieci minuti dove il punteggio si muoveva ad elastico, con gli ospiti che, in un paio di occasioni, rientravano a -8, ma con l’Emilia-Romagna che respingeva sempre facilmente ogni tentativo, trovando linfa in attacco soprattutto da Campomori, oltre al solito Ruggeri (18 punti all’intervallo). Anche la ripresa sembrava la copia perfetta della seconda frazione, con l’Emilia-Romagna che forse pensava di aver vinto troppo presto. La Toscana, con grande impegno, rientrava a -6, con una tripla di Baldasseroni, a sei minuti dalla fine e aveva anche il possesso per portarsi ancora più vicino. La successiva palla persa era l’inizio della fine per i ragazzi di coach Zanardo che, addirittura, si ritrovavano sotto di quindici lunghezze (91-76), a cento secondi dalla fine. Se Ruggeri è stato il top scorer con 32 punti, Zotti Pavlovic ha risposto presente nei momenti “caldi” dell’incontro. E ora, l’ultima fatica…

STAFF

RTT: Valeria Giovati

Allenatore: Alessandro Freddi

Assistente: Flavio Rota

Fisioterapista: Maria Pia Torri

Preparatore Fisico: Paola Iemmi

Dirigente: Marcello Masi

 

UNDER 15 FEMMINILE

EMILIA ROMAGNA – HAPPY BASKET 66 - 55

(16-13; 32-30; 56-37)

Emilia-Romagna: Fini (Futurvirtus Castel San Pietro) 3, Podda (Bsl San Lazzaro) 9, Ceroni (Faenza Futura) 7, Losi (Futurvirtus Castel San Pietro) 2, Milanovic (Bsl San Lazzaro) ne, Spanazzi (Futurvirtus Castel San Pietro) 5, Merli (FBK Fiorenzuola) 2, Magnani (Vis Rosa Ferrara) 5, Diagne (FBK Fiorenzuola) 15, Guerrini (Faenza Futura) 6, Nako (VIS Rosa Ferrara) 12. All. Vecchi.

Rimini: Donati, Pfister, Oddi 9, Cardella 27, Martellotta 6, Isibor 6, Gasparroni 2, Dedda 3, Pregnolato 2, Pignieri, Mancini, Rinaldi, Intorcia. All. Maghelli.

Tutto come da copione. L’Emilia-Romagna, sempre senza le infortunate Recchia e Milanovic, raggiunge la finale 5°-6° posto, dove incrocerà nuovamente il Piemonte (sabato 6 gennaio, ore 10.30, palestra Carim, Rimini), dopo aver sconfitto la formazione Under 17 dell’Happy Basket Rimini, l’unica squadra ammessa al torneo che non è una selezione regionale.

Le biancorosse sono quasi sempre state in vantaggio, ma solo nel terzo quarto sono riuscite a dare lo strappo decisivo. Pronti, via e 6-0. Le riminesi, però, rimanevano in scia e anzi, in un paio di occasioni, mettevano anche la testa avanti grazie a Cardella (17 punti nei primi venti minuti). Era la coppia di lunghe Diagne-Nako a fare la differenza nelle prime curve della terza frazione, col vantaggio che si ampliava, pian piano, fino al 56-37 della terza sirena. Negli ultimi dieci minuti, l’Emilia-Romagna gestiva il vantaggio, nonostante l’impegno dell’Happy Basket (bene, oltre a Cardella, anche Oddi e Martellotta) e chiudeva a +11 senza alcun patema.

STAFF

RTT: Valeria Giovati

Allenatore: Arianna Vecchi

Assistenti: Ivana Donadel e Stephen Giordano

Fisioterapista: Maria Pia Torri

Preparatore Fisico: Nora Mrajla

Dirigente: Elena Benchimol

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22.45
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia