Brusco stop per il Bologna Basket 2016. sconfitta a Nerviano per 78-67
Tabellino
Parziali Nervianese-BB2016: 16-22; 41-33; 60-53.
Pallacanestro Nervianese 1919: Genovese, Peri 6, Ceppi 14, Barbieri 2, Crusca 5, Tannoia 9, Filippi 17, Segala 13, Goretti 8, Bigarella 4, Nebuloni, Gaio. All. Barbarossa.
Bologna Basket 2016: Tinsley 3, Reinaudi 15, Gamberini ne, Oyeh 2, Fontecchio (cap.) 15, Bianchini ne, Cinti 3, Graziani 8, Ranieri 2, Pini ne, Rubinetti 15, Azzano 4. All.: Lunghini.
Brutta battuta d'arresto per il Bologna Basket 2016 in quel di Nerviano, con i rossoblu che non sono riusciti a superare il mal di trasferta (1 sola vinta e 3 perse fuori dal Palasavena). Troppa poca energia e aggressività da parte dei ragazzi di Lunghini, che hanno subito un parziale suicida all'inizio del terzo quarto, ma a differenza di altre occasioni non sono riusciti ad assorbire il colpo e a recuperare il gap. Molto del merito va comunque alla Nervianese che, invece, ha saputo essere combattiva e determinata ed ha meritato la vittoria.
In sintesi, una giornata no per i felsinei, che non hanno mostrato la solita grinta contro gli avversari, mentre hanno subito a lungo la difesa a zona allungata fin dalla rimessa e i raddoppi sul palleggiatore dei nervianesi, che hanno così rivoltato la gara, a partire dagli ultimi minuti del secondo quarto. Peccato perché, pur non entusiasmando, il BB2016 era riuscito a chiudere il primo tempo sopra di 8; ma il black out dopo la pausa ha minato le certezze degli ospiti, conducendoli a una sconfitta piuttosto netta. Né può essere un alibi la rotazione troppo corta che fino ad oggi non aveva sollevato problemi irrisolvibili.
Le statistiche confermano queste considerazioni, in particolare nella fallosità del tiro pesante (23% con 6/26), nei pochi assist (8 contro 17) e nella lotta persa, anche se di poco, a rimbalzo (32 contro 36).
Resta comunque un bilancio sempre positivo di 6 vittorie e 3 sconfitte e questo passo falso non deve preoccupare più di tanto. Siamo fiduciosi che i rossoblu sapranno riprendersi presto, avendo anche il prossimo appuntamento nel tempio ancora inviolato di San Lazzaro di Savena. È chiaro però che si deve migliorare nelle prestazioni esterne, soprattutto nell'atteggiamento e nell'approccio alla gara.
La cronaca. La gara inizia punto a punto fino a 2' dal termine del primo quarto, quando la visita in lunetta di Reinaudi, Graziani e Rubinetti e un canestro di Ranieri danno il +6 ai bolognesi. Il trend positivo pare proseguire anche in seconda frazione e il margine si dilata fino al +10 di metà periodo. I padroni di casa reagiscono con un parziale di 6-0, Reinaudi e Fontecchio replicano dalla lunga distanza per un controparziale di 8-0. Segna anche Oyeh e all'intervallo gli ospiti sono sempre sopra di 8. Al ritorno in campo il patatrac. A parte un'estemporanea tripla di Cinti, nei primi 6'30” del terzo quarto il BB2016 non segna più. Galvanizzati dall'astinenza avversaria, Nerviano piazza un terrificante break di 21-3 che li porta avanti di 10. A inizio della frazione finale il vantaggio dei lombardi è di 7 punti e ci si aspetta che i rossoblu “sputino sangue” per rientrare. Ma una sequela di palle perse e un atteggiamento confusionario tolgono questa speranza, nonostante che a 4'30 dalla fine ci si riavvicini a -4. Però è un fuoco di paglia: Nerviano è più lucida e la partita finisce con una sconfitta che brucia.
Ora occorre resettare tutto e prepararsi mentalmente e fisicamente per il prossimo match, sabato 25 novembre, alle ore 18.30, contro la Libertas Cernusco, sempre al Palasavena di San Lazzaro (via Caselle, 26).