Una partita davvero simile a quella di campionato. La Virtus ieri è sembrata dominare poter facilmente a Trento, poi si è complicata la vita facendo rientrare gli avversari con errori difensivi inaccettabili a questo livello (Djordjevic dixit, e lo disse anche il 5 gennaio). Nel momento più difficile, ieri come 20 giorni fa Teodosic ha preso in mano la squadra e l’ha condotta alla vittoria, con 10 punti nell’ultimo quarto, che combinati a un’ottima difesa nel finale hanno garantito i due punti fondamentali per il cammino bianconero in Top 16, mentre la volitiva Trento - che in assenza di Gentile ha retto bene grazie a 24 punti (decisamente inusuali) di capitan Forray - è virtualmente eliminata.

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Di positivo c’è la forza mentale di una squadra che non molla mai, e che ha sempre voglia di vincere (o di non perdere, sempre parole di Djordjevic) in qualsiasi circostanza, e che grazie a Teodosic - ma non solo - può riprendere per i capelli anche le situazioni più complesse. E di positivo c’è anche la classifica. Alla fine del girone di andata delle Top 16 i bianconeri sono dove volevano essere, alla pari di Partizan e Darussafaka. Dopo il KO di Belgrado, non era scontato. Ci si giocherà tutto nelle rimanenti tre partite, di cui - per la Virtus - due saranno al PalaDozza.
Di negativo c’è l’aver fatto riaprire una partita in cui si era andati a +16, l’aver rischiato quando la valutazione recita 94-56, l’aver sbagliato 14 triple in fila dopo il 4/6 iniziale, e l’aver avuto alcuni giocatori - Gaines e Weems su tutti - in grossa difficoltà.
L’impressione è sempre quella, ovvero che a un certo livello la coperta sia un po’ corta, anche se certi giocatori stanno rendendo oltre ogni aspettativa: ad esempio Julian Gamble, anche ieri strepitoso e in doppia doppia. Altri, ed è il caso di Frank Gaines, sono in un periodo decisamente difficile. Non a caso la società sta cercando un rinforzo, ma i tempi per chiudere un eventuale affare sono sempre più stretti. Il mercato in Eurocup chiude martedì 28, un giorno prima della prossima sfida con Trento.

(foto Eurocup - Trento)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70